User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

''Messina dall'Unità al fascismo'' il volume di Antonio Cicala per ''Maggio dei libri.Leggiamo insieme''

A Messina, martedì 16 maggio ore 17 nella Biblioteca dell'Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini di via La Farina 17


::

Lun 15 Maggio 2017 - 09:33


Immagine Principale



Messina - Nell'ambito del ciclo di incontri “Il maggio dei libri. Leggiamo insieme”, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Messina, domani, martedì 16 maggio, alle ore 17, nella Biblioteca dell'Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, via La Farina 17, sarà presentato il volume di Antonio Cicala ” Messina dall'Unità al fascismo” Edizioni il Grano.  

-----------

 

Ricostruendo minuziosamente, in un contesto di ampio respiro, le vicende politiche messinesi dall'Unità d'Italia all'affermazione del fascismo, l'autore delinea la fisionomia della classe politica locale in età liberale, con i suoi protagonisti e le dinamiche interne alle diverse aggregazioni, offrendo una lettura complessiva dell'evoluzione della realtà cittadina tra Otto e Novecento. Nel volume vengono evidenziati in particolare quei passaggi nodali che lungo più di un cinquantennio hanno contribuito a realizzare il profilo storico della città: il ruolo della Destra e della Sinistra storica, i Fasci, la contrapposizione tra blocco clerico-moderato e fronte democratico fulciano in età giolittiana, le drammatiche conseguenze del terremoto del 1908, sino ai mutamenti del primo dopoguerra e l'avvento del fascismo. 

Antonio Cicala ha insegnato Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina. Studioso dei movimenti politici, tra i suoi volumi ricordiamo Partiti e movimenti politici a Messina. Dal fulcismo al fascismo (Rubbettino, 2000) e I convegni dei prefetti per l'affermazione del fascismo in Sicilia nel 1923-1924 (Rubbettino, 2008).


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Lun 15 Maggio 2017 - 09:33





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS