User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Al via il piano formativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

L'inizio è fissato per mercoledì 3 maggio a Palazzo dei Leoni a Messina


:: Rubrica

Ven 28 Aprile 2017 - 18:17


Immagine Principale



Messina - Partirà mercoledì 3 maggio prossimo con il primo incontro rivolto al personale con mansioni di tipo amministrativo, l’attuazione del Piano Formativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, elaborato dall’Ufficio Formazione e Informazione sulla sicurezza ed approvato dal Datore di lavoro arch. Vincenzo Gitto, Dirigente della IV Direzione.
Il Piano Formativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevede un percorso di formazione, aggiornamento e addestramento di tutto il personale della Città Metropolitana di Messina, secondo le rispettive mansioni e secondo i rischi specifici ai quali sono esposti.
Il primo “step” prevede l’aggiornamento alla formazione specifica del personale con mansioni di tipo amministrativo ed interesserà quasi 400 lavoratori che, in vari gruppi, parteciperanno all’incontro con i docenti formatori.
L’incontro costituirà, oltre che adempimento degli obblighi previsti dal Decreto Legislativo n. 81/2008, anche e soprattutto un momento di confronto e verifica delle criticità eventualmente riscontrate sui luoghi di lavoro e nel corso del quale potranno essere esaminate tutte le possibili soluzioni per l’eliminazione o la limitazione dei rischi presenti. Nel corso dell’aggiornamento verranno trattati argomenti di specifico interesse per il personale che opera nelle strutture dell’Ente, quali l’andamento degli infortuni e la normativa sul divieto di fumo nei luoghi di lavoro.
Inoltre verranno illustrati i risultati dell’indagine sul Benessere Organizzativo e dei questionari somministrati a tutto il personale, con l’indicazione delle aree di particolare rilevanza sulle quali si intenderà intervenire.
Il programma, redatto dal Responsabile dell’Ufficio Formazione e Informazione sulla sicurezza dott.ssa Maria Luisa Sodo Grasso e che prevede la partecipazione di docenti formatori sia interni che esterni all’Ente, viene realizzato senza alcuno impegno economico a carico dell’Ente.
Sugli argomenti interverranno il Responsabile del Servizio Prevenzione e coordinamento attività Datore di lavoro dott. Sandro Mangiapane, il Responsabile del Servizio Trasparenza e Urp Massimo De Salvo, il Responsabile dell’Indagine sul Benessere Organizzativo dott.ssa Rosaria Landro e il Tecnico della Prevenzione dott. Rosario Di Giovanni.
L’aggiornamento del personale con mansioni amministrative prevede 12 giornate per complessive 48 ore di formazione. Successivamente, il programma proseguirà interessando tutti i soggetti con mansioni specifiche fino al completamento del Piano Formativo.
I lavori verranno aperti dal Segretario Generale, dott.ssa Maria Angela Caponetti, che ha fatto della formazione e dell’informazione al personale uno dei punti strategici dell’azione dell’Ente, peraltro confermato nel Piano di Comunicazione 2017 di recente approvazione.


Ultima modifica Ven 28 Apr 2017 - 19:34


Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Ven 28 Aprile 2017 - 18:17





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS