User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Il 1° Premio è dotato di 3.000,00 Euro, il 2° Premio di 2.000,00 e il 3° Premio di 1.000,00 Euro

''150 anni Ferrovia del Brennero – Connecting People'': Concorso fotografico

Consegna dei lavori entro il 30 aprile 2017

di Annalisa Crupi


:: Scienza/Tecnologia

Mar 25 Aprile 2017 - 15:54


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Bolzano - Per celebrare i 150 anni della Ferrovia del Brennero, il Curatorium per i Beni Tecnici Culturali  in collaborazione con il Forte di Fortezza ha bandito un  concorso fotografico con la  finalità di aumentare la consapevolezza per la mobilitá a rotaia come alternativa sostenibile per l’ambiente, commemorando l’anniversario  attraverso una mostra e una pubblicazione.  La ricerca degli  scatti più significativi delle infrastrutture e delle architetture della linea del Brennero costruita nel 1867, del materiale rotabile dai primi giorni di attività fino ad oggi, ma anche il viaggio e la sosta delle persone in una nuova consapevolezza visiva della ferrovia, rappresenta lo spirito che anima il  concorso fotografico, “150 anni Ferrovia del Brennero – Connecting People. Paesaggi, architetture, tecniche costruttive, l’evoluzione del materiale rotabile dalla costruzione ai giorni nostri, il viaggio e la sosta delle persone”.

 

Il concorso fotografico si inserisce nell’attuale mostra al Forte di Fortezza “Paesaggio Ferrovia, la rete del futuro”, che chiuderà ad agosto nel 2017.

 

Il termine per la consegna degli elaborati fotografici del concorso fotografico in occasione dei 150 anni della ferrovia del Brennero è il 30 aprile 2017.Le opere vincitrici insieme ad una selezione del materiale inviato verranno esposte in una mostra nel forte di Fortezza a partire dal mese di  agosto 2017.?

 

Il 1°. Premio è dotato di 3.000,00 Euro, il 2. Premio di 2.000,00 e il 3. Premio di 1.000,00 Euro.

Tutte le foto verranno messe a disposizione del largo pubblico tramite l’apposito sito web. La premiazione e la mostra fotografica sono previsti ad agosto 2017, nella data in cui 150 anni fa, nell’ormai lontano 1867, la prima locomotiva ha attraversato il passo del Brennero.

Sono previsti oltre a un libro fotografico ulteriori mostre all’Archivio d’Architettura a Innsbruck e nei treni in servizio tra Bologna e Monaco.

 

Dal 1867 la ferrovia del Brennero collega il nord con il sud delle Alpi, rivoluzionando il modo in cui tempo e spazio sono stati percepiti nel mondo del Tirolo di un tempo. Grazie alle tecniche costruttive innovative e alla posa delle tratte ferroviarie rispettosa del paesaggio – su progetto dell’ingeniere Karl von Etzel – la linea del Brennero rappresenta ancora oggi uno standard nella storia delle costruzioni.

Questa linea, che va da Innsbruck a Verona, é uno snodo centrale oggi in fase di cambiamento, e si trova in una complessa rete di connessioni che hanno portato allo sviluppo economico e socio-culturale di questa regione delle Alpi.

Attualmente ci si sta impegnando nell’ampliare la ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile e orientato al futuro. Nel concorso fotografico si invita a tematizzare la ferrovia del Brennero ponendo l’attenzione su paesaggio e centri abitati, transito di merci e persone, materiale rotabile storico e moderno, costruzioni del passato e piani di sviluppo futuri.

Il concorso vuole incentivare la collaborazione transfrontaliera all’interno dell’euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino e pertanto sensibilizzare la popolazione nei confronti dell’ambiente attraversato dalla ferrovia.

Una giuria internazionale selezionerá e premierá i progetti piú significativi.

 

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti, fotografi, amatori nonché artisti. Sono esclusi i membri della giuria e coloro che collaborano in forma professionale e continuativa con gli stessi membri.

 

Opere ammesse

Sono ammessi progetti fotografici a partire da un minimo di 8 immagini.

Saranno valutate solo stampe su carta o cartoncino, ma le opere dovranno essere consegnate anche su supporto digitale.

Dimensione delle stampe: il lato maggiore dovrà misurare almeno 40 cm e non superare i 45 cm. Formati standard sono 30 x 45 cm (formato 2:3) oppure 30 x 40 (formato 3:4). Formati difformi da questi sono ammessi solo se il lato maggiore rispetta la misura prescritta.

Cornici, passe-partout e simili non sono ammessi e possono portare all’esclusione dal concorso. I file digitali devono essere inviati in formato A3 con una risoluzione di 300 dpi e devono riportare lo stesso codice presente sulla foto cartacea. Essi devono esser inviati, unitamente con la scheda di partecipazione, con Wetransfer (www.wetransfer.com) al seguente indirizzo e-mail: kuratorium@virgilio.it. Sul sito apposito si trovano tutte le informazioni: https://150connectingpeople.wordpress.com

Ogni foto inviata su supporto cartaceo deve recare sul retro un codice di riconoscimento di 6 cifre a libera scelta. Inoltre, in una busta separata e chiusa, recante il medesimo numero di riconoscimento, dovrà essere inserito il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte. Il modulo deve essere inviato anche in versione digitale. Saranno esclusi i partecipanti che non avranno inviato le loro opere in forma cartacea e digitale entro il termine previsto.

 

Invio/restituzione

Le foto possono essere consegnate al forte di Fortezza negli orari d’ufficio, oppure inviate per posta (farà fede la data sul timbro) entro il  30/04/2017. Invii successivi alla data indicata non saranno considerati validi per l’ammissione al concorso.

Indirizzo postale: Forte di Fortezza, a. m. dott.ssa Stefanie Prieth, via Brennero, 39045 Fortezza, Italia.

Saranno accettate solo spedizioni in involucri resistenti utilizzabili per la restituzione. Nel caso sia richiesta la restituzione, vanno allegate un’affrancatura sufficiente e un’etichetta autoadesiva con l’indirizzo. Il rinvio avverrà non prima di tre settimane dopo la conclusione della mostra. Spedizioni prive dell’etichetta autoadesiva con l’indirizzo non saranno restituite. Nel caso si intenda ritirare il materiale di persona ciò va indicato sul modulo di partecipazione. Le foto possono essere ritirate previo appuntamento telefonico con l’ufficio del forte di Fortezza sino al termine ultimo del 30/10/2017. Dopo questa data l’organizzatore è autorizzato a distruggere le foto giacenti. Tutte le spedizioni, in qualsiasi forma, sono a rischio del singolo concorrente.

 

Giuria

William Guerrieri, artista e direttore di Linea di Confine Rubiera, Modena

Horst Hambrusch, Curatorium Beni Tecnici Culturali, Bolzano

Walter Niedermayr, artista, Bolzano

Oliver Jaist, fotografo, Monaco-Bressanone

Günter Richard Wett, fotografo d’architettura, Innsbruck

Luigi Cantamessa, Fondazione FS, Roma

 

Premi

1° premio 3.000,00 Euro

2° premio 2.000,00 Euro

3° premio 1.000,00 Euro

Il giorno della premiazione a tutti i partecipanti verrà consegnato un omaggio in segno di riconoscimento.

 

Premiazione e mostra

La premiazione si svolgerà  nel mese di agosto nel forte di Fortezza. Saranno esposte le opere vincitrici ed una selezione delle restanti fotografie.

 

Diritto d’autore

All’atto dell’invio delle proprie opere partecipanti il concorrente accetta le seguenti condizioni:

ogni partecipante garantisce con la propria firma sul modulo di partecipazione di poter disporre liberamente delle opere inviate e della cessione dei relativi diritti d’autore non essendo esse gravate da diritti di terzi. Garantisce che le persone che eventualmente comparissero sulle foto sono consenzienti sia a figurare ritratte sia alla pubblicazione della loro immagine. Garantisce inoltre che in riguardo agli oggetti raffigurati sulle foto non sussiste alcun diritto di terzi ovvero che essi hanno espressamente consentito alla riproduzione e diffusione dell’immagine. Il concorrente solleva a questo proposito gli organizzatori da ogni responsabilità nei confronti di terzi.

L’organizzatore si riserva di utilizzare il materiale fotografico inviato per esclusivi fini culturali senza scopo di lucro ed in accordo con l’autore, e altresí si riserva il diritto di esibire in mostra e pubblicare le foto inviate al concorso citando l’autore per la realizzazione di cataloghi, pubblicazioni e inviti, sia in formato cartaceo che digitale. Ciò non comporta diritto alcuno di compenso per l’autore, anche nel caso l’opera esposta non sia stata premiata. Indipendentemente da ciò l’autore resta titolare di tutti i diritti d’utilizzo.

 

Responsabilità

E’ esclusa ogni responsabilità da parte dell’organizzatore riguardo alle opere inviate a meno che non possa essergli addebitata grave negligenza.

E’ escluso ogni ricorso alle vie legali in riguardo alle norme del concorso, ad un eventuale esclusione ed alle decisioni della giuria.

 

Modulo d’iscrizione

Sono ammesse al concorso solo le opere corredate del modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte. Con la partecipazione i concorrenti garantiscono di essere gli ideatori ed autori delle foto inviate e di accettare le condizioni del concorso fotografico “150 anni Ferrovia del Brennero – Connecting People”.

Allegato: scheda di adesione in file excel, da scaricare e da compilare in tutte le sue parti a questo indirizzo: https://150connectingpeople.wordpress.com

La scheda é da inviare unitamente alle foto digitali con Wetransfer all’indirizzo e-mail kuratorium@virgilio.it, e in formato cartaceo unitamente alle foto stampate in busta chiusa a: Forte di Fortezza, a. m. dott.ssa Stefanie Prieth, via Brennero, 39045 Fortezza, Italia.

Regolamento aggiornato il 7 dicembre 2016.

 

Per Info:

Curatorium Beni Tecnici,via Portici 71, 39100 Bolzano. kuratorium@virgilio.it +39 (0)471 301401; www.technikmuseum.it

Forte di Fortezza,  +39 (0)472 458698, info@franzensfeste.info – http://www.festung-franzensfeste.info


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Scienza/Tecnologia

Mar 25 Aprile 2017 - 15:54





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS