User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Seminario di studi Onu a Ginevra aperto a studenti di diversi Paesi

Il programma di studio dal 6 al 17 luglio sul tema:“Dagli obiettivi del Millennio a quelli sostenibili - Delineare nuovi traguardi di sviluppo per il futuro che vogliamo”


:: Uno Sguardo all' Europa

Ven 09 Gennaio 2015 - 19:28


Immagine Principale



Il Servizio informazioni delle Nazioni Unite di Ginevra organizza - dal 6 al 17 luglio 2015 - la 53ma edizione del Programma di studio post-laurea di due settimane al Palais des Nations riservato a un gruppo qualificato di studenti da tutto il mondo.

Il seminario offre agli studenti l’opportunità di approfondire la propria conoscenza diretta del sistema delle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno è: “Dagli obiettivi del Millennio a quelli sostenibili: delineare nuovi obiettivi di sviluppo per il futuro che vogliamo”.

Il Programma esaminerà il ruolo delle Nazioni Unite nella ricerca di soluzioni multilaterali a questioni globali, attraverso una serie di lezioni e presentazioni a cura di personale ed esperti delle agenzie con sede a Ginevra. La Dichiarazione del Millennio è una svolta epocale nella lotta contro la povertà. Si tratta di un innovativo patto tra paesi poveri e paesi ricchi che prevede una ben definita divisione di ruoli e un sistema di misurazione dei risultati intermedi.

I paesi poveri si sono impegnati a raggiungere i primi sette obiettivi definendo piani di sviluppo nazionali e priorità specifiche focalizzate a risolvere gli aspetti della povertà che più colpiscono i loro cittadini e a promuovere riforme concrete atte a raggiungere tali obiettivi entro il 2015. Alcuni paesi potranno quindi concentrarsi maggiormente su piani per migliorare l’istruzione primaria, altri per combattere l’Aids, altri per migliorare i servizi di base.

Contemporaneamente i paesi in via di sviluppo si sono impegnati a migliorare la governance ed eliminare la corruzione. I paesi ricchi si sono impegnati a incrementare l’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) - sino a portare allo 0,7 la percentuale del prodotto interno lordo (PIL) destinata all’APS e a migliorarne l’efficacia, a promuovere la cancellazione del debito e adottare regole di scambi commerciali internazionali eque, fondate su principi di giustizia.

Per il seminario Onu di Ginevra on saranno accettate domande di partecipazione inviate dopo il 27 febbraio 2015. I candidati prescelti saranno informati entro la metà di aprile di quest’anno. I particolari del programma nel sito: http://www.unog.ch/80256EDD006AC19C/%28httpPages%29/
8E865A1942E8E45B80256EF30034C255?OpenDocument





Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Ven 09 Gennaio 2015 - 19:28





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS