User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Condanna per la strage in Siria del Coordinamento docenti Diritti Umani

Interessi economici e strategie militari tingono di nero il futuro del popolo siriano


:: Esteri

Gio 06 Aprile 2017 - 22:33


Immagine Principale



Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda amarezza e vivo cordoglio per i fatti accaduti in Siria, che listano di nero l’ennesima pagina di storia. L’infanzia violata in modo così brutale e lo stillicidio di un popolo martoriato senza fine, occupato militarmente ormai da anni, dovrebbero sollecitare lo sdegno e la rivolta di ogni essere umano. Gli interessi economici e le strategie militari stanno uccidendo il futuro di una nazione. Il Diritto alla vita, previsto dall’art. 3 della DUDU (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo) è stato profanato. Il sangue di molti giovani innocenti è stato versato, ancora una volta, nel calice della Crudeltà. Quando si potrà mettere la parola fine a tutto questo?

Dalla Dichiarazione di Bruxelles del 1874 alla Convenzione sull'uso delle Armi Chimiche, migliorativa del Protocollo di Ginevra del 1925, è stato condannato l’uso di tali strumenti di morte (gas nervini et similia). Finché gli interessi economici prevarranno sull’etica e sulla solidarietà umana, non potremo vivere in un mondo pacificato. Illuderci che le grandi tragedie siano fuori dalla nostra porta di casa è un errore di sottovalutazione che forse non ci potremo perdonare.

“Ci attende, se lo vogliamo, un futuro di continuo progresso in termini di felicità, conoscenza esaggezza. Vogliamo invece scegliere la morte solo perché non siamo capaci di dimenticare le nostrecontese? Ci appelliamo, in quanto esseri umani, ad altri esseri umani: ricordate la vostra umanità,e dimenticate il resto. Se ci riuscirete, si aprirà la strada verso un nuovo Paradiso; altrimenti, vitroverete davanti al rischio di un’estinzione totale.”(Manifesto Russell-Einstein)

 

prof. Romano Pesavento

Presidente Coordinamento Nazionale dei Docenti

della disciplina dei Diritti Umani


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Esteri

Gio 06 Aprile 2017 - 22:33





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS