User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Aula Magna Universita’ di Messina

VITTORIO NICITA MAURO HA PRESENTATO IL LIBRO “PENSIERI E CONSIGLI PER LA TERZA ETA’”

Consigli utili per contrastare l’invecchiamento e raggiungere la longevità


:: Salute e Benessere

Lun 16 Giugno 2014 - 22:18


Immagine Principale

Immagine Principale

di Mimma Cucinotta
“Ho letto il suo libro in una notte sola, .. nel leggere i suoi brani ho pensato alla mia infanzia felice e alla mia gioiosa adolescenza … e come i miei genitori mi hanno insegnato a vivere le diverse fasi della vita… scrive Irma Maria Re, Presidente Nazionale Associazione Università della Terza Età, che ha raggiunto brillantemente ancora in piena attività la 3° fase della vita, nella prefazione di “Pensieri e Consigli per la Terza Età” , l’ultimo libro che Vittorio Nicita Mauro, già professore ordinario di Geriatria e Gerontologia e direttore della Clinica di Medicina Geriatrica della nostra Università, oggi docente di Medicina per il benessere e l’invecchiamento all’Università della Terza Età di Messina, ha pensato per i meno giovani per aiutarli a vivere meglio, ma che ha pure dedicato ai più giovani, perché si possano preparare, seguendo stili di vita adeguati , ad affrontare in forma gli anni che verranno.
Si tratta di un volume di rilievo scientifico dalla scorrevole lettura e molto curato dall’autore fin dalla copertina, che ritrae tratto da una collezione privata, l’”Arco della Vita”, in cui si intrecciano tra loro, capitoli esplicativi sul tema dell’invecchiamento chiariti in modo molto efficace da tabelle, informazioni statistiche che ben si fondono con la parte dedicata a centinaia di aforismi e proverbi, raccolti sapientemente dall’insigne Geriatra in molti anni di ricerca.
Questa seconda parte del volume attrae simpaticamente il lettore, che, quasi d’un fiato, seppur con doverosa riflessione, legge e si sofferma sulle massime e pensieri espresse da uomini illustri, noti da Pablo Picasso a Federico Fellini, da Giulio Andreotti, a Giovanni Paolo II, da Marcello Cesa Bianchi a Paolo Coelho e dallo stesso Nicita Mauro….. stabilendo che fin dall’antichità con Platone, Aristotele, Epicuro, Ovidio, Cicerone ai nostri giorni , impegnare il corpo e la mente in attività fisiche e intellettive coadiuvate da un dieta sana, scevra da alcol, fumo, droghe e stress, rappresenta un’ottima assicurazione sulla qualità e durata della vita.
Nel considerare che l’età effettiva di una persona è data dall’età anagrafica, biologica, psicologica e sociale e non essendo ancora possibile, intervenire sul genoma, arrestando il processo d’invecchiamento al fine di incrementare l’aspettativa di vita, l’unica possibilità consiste, sostiene Nicita Mauro, nel contrastare le cause ambientali di tale processo e in particolare lo stile di vita erroneo.
La sintesi di tutto è dunque uno stile di vita ottimale, sottolinea particolarmente l’autore, con buoni rapporti interpersonali, impegno intellettuale, partecipazione alla vita sociale, amore, educazione alimentare con astensione dal fumo, alcol, e droghe, movimento fisico, buone norme di vita insomma, che il professore Vittorio Nicita Mauro evidenzia molte bene anche attraverso 16 decaloghi come “Obiettivo :vivere bene la sessualità – dormire bene – Cervello in forma…. “ inseriti nell’ultima parte del testo, e raggruppati in modo organico, dunque moltissimi suggerimenti tesi a migliorare o a mantenere lo stato di salute contrastando la comparsa di malattie, rallentando l’invecchiamento e contribuendo a raggiungere la longevità.
Il Geriatra, cita in proposito i primati di longevità nel mondo e tra questi le persone viventi più longeve come Misao Okawa giapponese nata il 05.03.1898 di anni 115, Emma Morano italiana di 114 anni nata in Piemonte il 29.11.1899 e Arturo Licata, di 111 anni, che vive in Sicilia.
L’evento è stato presentato nell’Aula Magna dell’università di Messina,con la partecipazione dei Proff. Francesco Trimarchi, Antonino Lasco, Giuseppe Campione e Giuseppe Amoroso.

Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Salute e Benessere

Lun 16 Giugno 2014 - 22:18





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS