User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Contributo culturale e religioso dei monaci irlandesi all'Europa

Incontro a Rathgar (Dublino) con Enzo Farinella: ''S. Brigida, una Santa nel cuore dell'Europa e amata dal suo popolo''

27 Marzo ore 19,30, Sala di San Patrizio - Rathgar (Dublino) convegno ''I tre Santi Patroni d’Irlanda''

di Domenica Puleio


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 23 Marzo 2017 - 23:49


Immagine Principale



Il 27 marzo alle ore 19,30 nella Sala di San Patrizio a Rathgar (Dublino) si svolgerà l'incontro dal tema  ''I tre Santi Patroni d’Irlanda''. All'evento culturale parteciperà, il giornalista Enzo Farinella, cultore del monachesimo in Irlanda e autore del volume ''Il Contributo culturale dei monaci irlandesi all’Italia e all’Europa''. Focus dell'intervento del professor Farinella, sarà ''S. Brigida, una Santa nel cuore dell'Europa e amata dal suo popolo''. Secondo lo studioso, ''la devozione di Santa Brigida, una tra le Sante più  conosciute e venerate, si radica nel cuore dell'Europa.

 Onorata in ogni cattedrale dal  Grisons in Francia fino al mare tedesco, la badessa che viene venerata da tutte le Abbazie  irlandesi, è  Patrona delle parrocchie, città, contee e regioni,( Mary del Gael, la perla d'Irlanda).

Durante l'età della cavalleria,S. Brigida era così venerata come modello di donna, che i cavalieri e signori nobili di tutto il mondo la presero ad esempio da far seguire alle fidanzate e alle loro  spose.

La fede di Brigida, i suoi poteri di guarigione, la sua ospitalità, la sua generosità, la sua grande abilità con gli animali e la sua compassione per i poveri e gli oppressi, il suo senso di giustizia verso i più bisognosi di questo mondo, la sua solidarietà accogliente, il suo amore per Dio e le persone sono assai conosciute.

Oggi questo modello di virtù e compassione per i poveri dovrebbe essere un obiettivo in un mondo disuguale in cui si evidenzia un divario sempre crescente, il 20% della popolazione possiede la maggior parte della ricchezza e consuma l'80% delle risorse della terra, mentre gli abbienti che sono soprattutto bambini, muoiono di siccità, fame, malattie, guerre o relativa ricaduta, ogni singolo giorno!

Il rispetto che Brigida aveva per la terra e per la natura dovrebbe essere considerato oggi come una delle  “ispirazioni”, necessarie per tutti noi che soffriamo dei continui e repentini cambiamenti climatici che evidenziano la sempre più drammatica fragilità del nostro pianeta.

Che la benedizione di Dio per gli uomini possa sempre salvarci''!


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 23 Marzo 2017 - 23:49





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS