User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Università dell'Insubria di Como: corso di perfezionamento in Diritto amministrativo

Pubblica Amministrazione, dai contratti alle semplificazioni - Iscrizioni entro il 30 marzo


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 13 Marzo 2017 - 22:53


Immagine Principale



Como - Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria – sede di Como e AEQUA, Associazione per l’efficienza e la qualità nella pubblica amministrazioni, organizzano un corso di perfezionamento in diritto amministrativo “Dai contratti alle semplificazioni. Nuovi raccordi tra potere pubblico e potere privato”.

Il modo abituale di agire della pubblica amministrazione è stato per lungo tempo il provvedimento unilaterale e autoritativo. Negli anni questo modello è entrato in crisi e l’ordinamento è andato ricercando differenti modelli di cura del pubblico interesse.

In questo sforzo, il percorso ha seguito due direzioni: quella del coinvolgimento dei destinatari delle decisioni pubbliche mediante moduli consensuali e quella della progressiva riduzione della centralità della decisione pubblica.

Il corso di perfezionamento indagherà quindi queste due linee, oggi al centro di importanti riforme legislative. Nel primo modulo del corso verranno affrontate le principali novità introdotte dal Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, intervenuto per attuare le Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione e degli appalti pubblici. Il secondo modulo, invece, indagherà le novità in materia di scia, foia e conferenza di servizi.

Il corso si svolgerà dal 7 aprile al 16 giugno, a Como (modulo 1 “I contratti”)  presso la sede del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in Via Sant’Abbondio 12, e a Varese (modulo 2 “La semplificazione”) presso la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria in Villa Toeplitz.

Oltre agli studenti, il corso è rivolto principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione ed è esteso, nell’ormai tradizionale collaborazione con gli Enti operanti sul territorio, anche ai professionisti legali e tecnici (Architetti, Geometri ed Ingegneri), con la previsione di crediti formativi.

La domanda di iscrizione potrà essere presentata unicamente on line entro il 30 marzo 2017 al link http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/altri-corsi/corsi-di-perfezionamento/scheda1646.html

Il corso ha il Patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine dei Geometri, dell’Ordine degli Architetti de dell’Ordine degli Avvocati di Como.

 

Per informazioni:

Francesca Corti

francesca.corti@uninsubria.it


Ultima modifica Lun 13 Mar 2017 - 22:55


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 13 Marzo 2017 - 22:53





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS