User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Uno Spaccato del Paese Italia

Eventi in programma

PRIMAVERA 2017 al CASTELLO DI RACCONIGI

tra arte e natura


:: Rubrica

Sab 04 Marzo 2017 - 14:34


Immagine Principale



Torino -

Dopo un anno record che ha visto i visitatori aumentare del 45%, il castello di Racconigi apre il 2017 con molte iniziative interessanti che affiancano le visite guidate nella dimora, dagli ambienti aulici e settecenteschi agli ambienti domestici dei primi decenni del Novecento, e le passeggiate a piedi, in bici, in carrozza ed a cavallo nel magnifico parco all’inglese che la primavera ammanta di verdi sontuosi.

 

Mercoledi 8 marzo, in occasione della festa della donna, un’illuminazione scenografica veste il castello di rosa inaugurando la mostra “Ritratti di Donna” con opere del maestro Michele Baretta e dello scultore Sergio Unia.

 

Nell’ambito dell’iniziativa “Residenze Reali, Reali Sensi” promosso per scoprire le Dimore di Delizie di casa Savoia attraverso esperienze legate all’utilizzo dei cinque sensi, dal 7 marzo al 30 aprile Racconigi sviluppa il senso della VISTA con due progetti tematici:

 

VISTI DA VICINO per conoscere in maniera approfondita alcuni capolavori delle collezioni del castello. L’opera di volta in volta selezionata sarà dotata di una adeguata illuminazione per consentirne una migliore visione e, quando possibile, verrà collocata a distanza ravvicinata in modo che il pubblico sia messo nelle condizioni di poterne apprezzare tutti i dettagli. Con la guida di uno storico dell’arte saranno presi in esame gli aspetti più peculiari dell’opera, sia dal punto di vista storico e artistico che dal punto di vista esecutivo, illustrandone materia e tecnica e gli eventuali restauri. Saranno presentate al pubblico le seguenti opere:

Martedì 7 marzo: S. Anguissola e aiuti, Ritratto di Principessina di Casa Savoia.

Martedì 21 marzo: M. Gordigiani, La Contessa di Castiglione.

Martedì 4 aprile: G. Duprà, Ritratto di Vittorio Amedeo III.

In ognuna delle date indicate la presentazione delle opere avverrà con un doppio orario, alle ore 14.00 e 18,00 e la durata delle presentazioni sarà contenuta entro i 30 minuti, questo per agevolare la partecipazione anche da parte di quel pubblico che lavora nel settore del commercio e dei servizi. Ingresso consentito fino ad esaurimento posti (max 20 persone). Per info tel: 0172/84595

 

ORIZZONTI : le meraviglie del castello, viste dall'alto Un'esperienza unica, un percorso alla scoperta di una porzione del terzo piano (la grande quadreria) che si conclude con una "scalata" mozzafiato! Salendo da una delle scale a chiocciola realizzate da Guarino Guarini, si raggiungerà il torrione ovest del castello con un belvedere a 360 gradi che consentirà di "toccare con mano" il Monviso, di vedere le cicogne ed i cicognini dall'alto, di scorgere tutto il parco del castello e di godere del paesaggio a perdita d'occhio.

Visite Domenica 12 e domenica 26 marzo alle ore 10,30 e 15, domenica 9 e domenica 30 aprile alle ore 10,30 e 15. Durata 60 minuti. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 12 persone). Per info, prenotazioni e costi tel: 3420091460

 

Sabato 8 aprile, dalle ore 14,30 alle 17.00 il castello ospiterà Artisti per un giorno iniziativa inserita nell’ambito della quarta edizione del progetto DISEGNAMO L’ARTE, il programma di attività per le famiglie promosso da Abbonamento Musei in collaborazione con Faber Castell. Un pomeriggio aperto a tutti e dedicato al disegno dal vero, perché grandi e piccoli possano cimentarsi insieme a disegnare davanti alle opere, alle architetture, al paesaggio.

 

Lunedi 17 aprile in occasione di Pasquetta, il castello ed il parco saranno aperti per accogliere il tradizionale picnic all’ombra degli alberi secolari.

 

Sabato 29 e domenica 30 aprile il parco accoglie "Cavalli e Cavallini" concorso di eleganza per attacchi, con decine di pregiate carrozze ottocentesche, condotte da equipaggi in livrea, affiancate a fiammanti vetture Ferrari.


Ultima modifica Dom 05 Mar 2017 - 12:26


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Sab 04 Marzo 2017 - 14:34





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS