User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Immagini dal mondo nel volume di Basilio Cafeo

Viaggi ed emozioni familiari immortalati dall'autore nella raccolta ''Scatti fotografici''

Recensione di Mimma Cucinotta


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 19 Febbraio 2017 - 22:43


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

           La passione per fermare l'istante, i colori, le luci, le emozioni, nasce forse prima della sua  venuta al mondo. Cristallizzare l'immagine oltre il tempo e lo spazio  è stata dall'infanzia la passione di Basilio Cafeo.

          Lo videro bambino, simpatico, gioioso e comunicativo, gli anni del secondo  dopoguerra  contrassegnati dalla spinta propulsiva della ricostruzione di un Paese lacerato dalla miseria e dagli orrori del  conflitto , che con fatica tentava di risollevarsi dalle macerie di un periodo storico ideologicamente combattuto e controverso. Da quegli anni difficili, l'Italia  apre tra il ‘50 e il '60 ad una frenetica crescita tecnologica. Basilio potrebbe dirsi senza alcun eufemismo, l'incarnazione del “Boom economico”. Assolutamente attratto  dalla emergente tecnologia,va alla ricerca giovanissimo, di macchine fotografiche all'avanguardia , sempre più' evolute, capaci di catturare con perfezione le immagini del mondo che lo circondava, ancora tutto da scoprire. Una passione che cresce con l'età e lo porta ad esplorare mondi nuovi, che si muove in completa simbiosi con il crescente interesse per i viaggi.

        Il desiderio di visitare terre vicine e lontane e immortalare in una istantanea, colline verdi, cieli azzurri, campi di fiori, volti, baffuti musetti, monumenti storici, storia e costumi di Paesi oltre oceano, per Basilio non è certo un hobby. Sarebbe davvero riduttivo definirlo così. E' una grande passione che lo accompagna da tutta una vita. Ogni occasione è quella giusta per uno scatto d'autore, intorno al  mondo o nella quotidianità familiare.  Attimi di vita che Basilio nei suoi milioni di scatti ha saputo catturare per sempre,  mantenendo vivi i ricordi.

     Vivacità, luminosità in una esplosione di colori,  saltano agli occhi di chi guarda le sue fotografie e per chi bene lo conosce, sono quasi un’emanazione della sua stessa esuberante personalità.

    Un grande dono la sua passione, che sempre ha voluto condividere con noi tutti.

     L’eccezionalità dei suoi scatti non è mai mancata, ci ha fatto ridere, divertire,  stare insieme con armonia e affetto, dalla mia prima comunione, ai compleanni di Orazio, Didi e miei, alle  scintillanti  notti di San Silvestro trascorse al  mitico Galeone, alle serate con gli amici  sotto il cielo stellato di Falcone curate da  Anna Maria,  e non ultimi,  la laurea di Annalisa e il suo matrimonio con Bartolo, dolcissimi istanti di vita raccontati a ritmo di musica.

Grazie Basilio

                                                                                                                 Mimma

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 19 Febbraio 2017 - 22:43





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS