User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

ARCO Coppa del Mondo Indoor - Finali a Las Vegas 10 - 12 febbraio

Gli italiani che sognano il successo finale


:: Sport

Sab 11 Febbraio 2017 - 20:58


Immagine Principale



Immagine: Claudia Mandia in azione nella coppa del mondo indoor

 

Nel week end a Las Vegas si svolgeranno le finali della World Cup Indoor. Tanti gli italiani che partono dai primi posti nelle classifiche arco olimpico e compound.

Las Vegas è pronta ad ospitare l’evento arcieristico più partecipato di sempre. In circa 3500 si sfideranno per il Vegas Shoot e sulle stesse linee di tiro si svolgeranno le finali di Coppa del Mondo Indoor. Dai fratelli Mandia a Matteo Fissore, passando per i compoundisti Sergio Pagni e Marcella Tonioli, sono queste le speranze dell’Italia di conquistare le medaglie più importanti della World Cup.

ARCO OLIMPICO - Nell’arco olimpico maschile l’uomo da battere sarà sicuramente il padrone di casa Brady Ellison già primo in classifica dopo le tre tappe disputatre con 120 punti. Alle sue spalle a quota 100 la coppia Oh (KOR) e Valladont (FRA). Per l’Italia ottima occasione per Massimiliano Mandia e Matteo Fissore rispettivamente quinto e settimo con 79 e 73 punti. L’atleta delle Fiamme Azzurre ha vinto il bronzo a Marrakesh e si è classificato settimo a Nimes, mentre Fissore può vantare l’argento in Marocco e il nono posto in terra francese.
Nell’arco olimpico femminile si presenterà sulla linea di tiro di Las Vegas da prima in classifica Claudia Mandia. La titolare a Rio 2016 e portacolori delle Fiamme Azzurre è reduce dalla vittoria a Nimes e dall’ottavo posto di Marrakesh, in totale sono 120 i punti messi in cascina, ventinove in più della messicana Aida Roman. Al momento al terzo posto c’è la coreana Sehui Park.

COMPOUND - Nel compound proverà a scalare la classifica Sergio Pagni attualmente diciannovesimo con 32 punti figli di un nono posto a Marrakesh e di un diciassettesimo a Nimes. I suoi avversari più informa sono il danese Stephan Hansen, primo con la doppia vittoria in Marocco e in Francia, e Mike Schloesser d’oro a Bangkok e d’argento a Marrakesh. Grandi attese anche dal ventiduenne compound Michele Nencioni che ha deciso all’ultimo momento la sua partenza per la città statunitense e che nella classifica generale della World Cup occupa un eccellente nono posto.
Tra le donne tenterà il bis, dopo la vittoria nella World Cup all’aperto, Marcella Tonioli. La specialista italiana ha brillato a Marrakesh con il secondo posto finale e poi ha chiuso nona la gara di Nimes posizionandosi così decima nella classifica generale di Coppa del Mondo con 73 punti. In cima alla graduatoria dopo le prime tre tappe c’è Tanja Jensen, vincitrice a Nimes, davanti alla russa Natalia Avdeeva, sconfitta in finale in Francia, e alla danese Sarah Sonnnichsen, bronzo in terra transalpina.

 

PROGRAMMA DI GARA - Tre saranno i giorni di gara. Si parte oggi, nella notte italiana, con le prime trenta frecce di qualifica della Coppa del Mondo e le prime frecce del Vegas Shoot. Programma ripetuto anche per sabato con in più le finali della World Cup in scaletta nella serata americana. Domenica sarà interamente dedicata alle ultime frecce del Vegas Shoot che anche quest’anno mette in palio per il primo classificato un premio da oltre 50 mila dollari. Nella scorsa edizione vinse Sergio Pagni, primo e unico a conquistare l’intero premio nella storia della manifestazione. 


Tornando alla Coppa del Mondo riparte la corsa al trono planetario. L’anno scorso fu dominio statunitense con Brady Ellison, Kathuna Lorig e Jesse Broadwater a vincere nell’arco olimpico e nel compound maschile mentre Sarah Sonnichsen si impose nel compound femminile. Nella corsa all’oro di questa edizione ci saranno anche alcuni italiani che partono da ottime posizioni in classifica. Claudia Mandia è prima in classifica nell’arco olimpico femminile, tra gli uomini Massimiliano Mandia e Matteo Fissore sono nei primi dieci, nel compound speranze azzurre affidate a Michele Nencioni, Sergio Pagni e Marcella Tonioli.

Le gare verranno trasmesse in diretta dal canale Youtube della World Archery mentre per seguire i risultati basterà andare sul sito della World Archery. Per sapere tutto degli italiani le frecce di Las Vegas verranno seguite dal sito della Fitarco e dai canali Facebook e Twitter della Federazione.

 

 

LA PAGINA DELL'EVENTO CON TUTTI I LINK UTILI

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=320

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sport

Sab 11 Febbraio 2017 - 20:58





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS