User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Uno Spaccato del Paese Italia

Messina,il Presepe Vivente alla Badiazza

di Domenico Interdonato


:: Rubrica

Dom 28 Dicembre 2014 - 19:19


Immagine Principale

Immagine Principale

A Messina alla "Badiazza" la Chiesa di S. Maria della Valle, si è svolto il secondo appuntamento con il Presepe vivente, nel millenario complesso monumentale i visitatori hanno potuto ammirare un pregiato percorso artistico Presepiale.

Artefici dell'evento alcuni alunni del plesso distaccato “Badiazza” dell'Istituto Comprensivo "Villa Lina - Ritiro" assieme ai loro genitori e gli utenti del Centro Diurno Camelot. Il tardo pomeriggio natalizio è stato allietato dal coro polifonico "Luca Marenzio" diretto dal maestro Carmine Daniele Li Santi, da Alessandro Ariosto alla chitarra e alla "Ciaramedda" Antonio Venuti di S. Filippo Superiore.

L'evento è stato ripetuto due volte dalle 17 alle 17.50 e dalle 18 alle 18.50 per permettere a tutti i visitatori di vedere le scene e ascoltare le note musicali e il coro. La voce della dott. Maria Arena ha scandito i momenti del Presepe dall'Annunciazione all'arrivo dei Re Magi.

Il dott. Matteo Allone del Centro Diurno Camelot ha aperto e poi chiuso i due momenti scenici, con i ringraziamenti "a quanti hanno collaborato alla felice riuscita del secondo Presepe Vivente realizzato alla Badiazza, con la speranza di vederla sempre aperta e piena di gente".
La dott. Tommasa Siragusa della soprintendenza di Messina ha evidenziato "l'unicità del Presepe realizzato alla Badiazza perchè da suggestioni uniche, il Presepe nasce in epoca medievale nello stesso periodo in cui è stata realizzata la Chiesa, inoltre ha voluto fare un consuntivo del 2014 un anno pieno di eventi culturali di rilievo che hanno visto il complesso monumentale vivere di luce propria, grazie alla collaborazione di tutti ma grazie soprattutto all'Associazione Il Centauro".

L'evento inserito nel programma "Working in progress" dell'Associazione "Il Centauro" tenutaria del monumento, è stato realizzato in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, Centro Diurno Camelot, Azienda Foreste Demaniali di Messina, Fondazione Bonino Pulejo, Associazione L’Aquilone e l’Unione Stampa Cattolica.

Buona la presenza di pubblico, che ha partecipato al singolare appuntamento natalizio e allo stesso tempo ha potuto ammirare la maestosità della monumentale "Badiazza".
Messina, 27 dicembre 2014

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Dom 28 Dicembre 2014 - 19:19





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS