User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Donazione di Rinascendo Onlus all’UOC diretta da Sebastiano Cacciaguerra

Catania. Chirurgia pediatrica Garibaldi ''la solidarietà in corsia aiuta a guarire''

Nuovi giochi e arredi per l’area ludica del Day Hospital del reparto al Garibaldi Nesima


:: Salute e Benessere

Ven 20 Gennaio 2017 - 18:40


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine Principale

CATANIA – Il gesto è semplice: donare giocattoli ai bambini che stanno affrontando cure ospedaliere, ma la solidarietà da cui nasce è straordinaria ed emozionante, meritevole di essere raccontata. Basta leggere nei sorrisi dei volontari dell’Associazione socio-sanitaria “Rinascendo Onlus” per capire che quella di oggi, al reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Arnas Garibaldi Nesima, è stata una giornata speciale. Nei metri quadri che racchiudono l’area giochi del Day Hospital riservata ai piccoli pazienti, tutto è cambiato: ci sono nuovi tavoli e sedie, tappeti verdi dove è tracciata la pista per le macchinine, armadi colorati che racchiudono i giocattoli più amati, libri da leggere e tende dove nascondersi in compagnia di gadget divertenti. C’è anche un televisore per guardare i cartoni animati, dieci tablet toys di ultima generazione, e tanta attenzione al bisogno delle famiglie di rendere più serena la degenza ai piccoli.

Un vero e proprio regalo, dal valore umano immenso, che Rinascendo Onlus ha consegnato ufficialmente agli oltre mille bambini che ogni anno vengono operati nell’Unità Operativa Complessa diretta da Sebastiano Cacciaguerra. È stato proprio il direttore il primo ad esprimere, a nome di tutto il personale del reparto, sincere parole di ringraziamento: «La guarigione dei bambini che subiscono interventi di chirurgia, da quelli routinari ai più complessi – ha affermato Cacciaguerra – passa anche attraverso il benessere che trovano nell’ospedale che li accoglie. Gli studi scientifici confermano l’importanza di un ambiente piacevole nel percorso di convalescenza. Il nostro presidio ospedaliero è supportato da numerose associazioni di volontariato che intrattengono i piccoli pazienti durante i momenti ludici. Su questo fronte Rinascendo Onlus si è spende tantissimo e oggi ci ha dato un segno tangibile del suo eccezionale impegno».

Nelle vesti di allegri rappresentanti della nota clownterapia, travestiti con camice bianco e accessori colorati, i volontari hanno voluto sottolineare che la loro donazione – avvenuta grazie al contributo di Smei (Società  Missionaria Evangelica Italiana) e di Anac (Associazione Nazionale Artisti Cristiani) – non vuole essere un caso isolato: «Desideriamo che il nostro esempio possa essere da stimolo per altri gesti di solidarietà – ha detto la presidente di Rinascendo Angela Leonardi, che ha fondato la Onlus come riscatto vincente da un personale periodo di malattia – il prossimo obiettivo in cui crediamo è la realizzazione di uno spazio per curare gratuitamente persone indigenti. Confidiamo in coloro che vogliono e possono realizzare insieme a noi questo progetto».

Alla consegna delle attrezzature ludiche hanno partecipato anche il direttore sanitario del presidio Garibaldi Nesima, Graziella Manciagli, e i direttori delle Unità Operative afferenti al Dipartimento Materno-Infantile: Antonino Palermo (Pediatria),Giuseppe Ferlazzo (Terapia Intensiva Pediatrica), Sebastiana Giuffrida (Pronto Soccorso Pediatrico). Presente anche il capo di Gabinetto del Comune di Catania, Giuseppe Spampinato.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Salute e Benessere

Ven 20 Gennaio 2017 - 18:40





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS