User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Rai Italia, Community- L'Altra Italia, Eventi e storie degli Italiani nel mondo

Programma da domenica 4 dicembre a domenica 11 dicembre 2016


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 02 Dicembre 2016 - 20:21


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Immagine : Benedetta Rinaldi con la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini - Alessio Aversa con l'attore Edoardo Pesce - Benedetta Rinaldi con la linguista Claudia Ballanti.

                                                                                                       Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

  • Lunedì 5 Dicembre

Ospiti: la band Little Tony Family con l’esecuzione del medley preparato apposta per i telespettatori di Rai Italia; la volontaria Giulia Del Bosco, responsabile della Comunicazione di AMKA, ONLUS che si occupa dei progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, per la Giornata Mondiale del Volontariato; l’attrice siciliana Marilù Pipitone, per entrare nel gergo particolare della Sicilia.

 

Storie dal mondo.

Da Chicago, l’incontro con Tony Mangiullo, creatore di un Blues Bar assieme a sua madre Rosa.

 

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS.

 

  • Martedì 6 Dicembre

Ospiti: Riccardo Cerulli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per scoprire le attività dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, luogo unico che a 1400 metri di profondità attrae scienziati da tutte le parti del mondo; Azzurra Di Bennardo e Francesco Carmelo Facecchia, 2 ragazzi del gruppo di atleti della Comunità San Patrignano che si occupa del recupero delle tossicodipendenze, per descrivere la loro partecipazione recente alla maratona di New York.

 

Storie dal mondo.

Da Boston, Mirko Gelsomini, un dottorando del Mit che ha messo a punto dei robot che aiutano la cura dei bambini disabili.

Nella Grande Mela per incontrare il calabrese Michele Adilardi, manager nel settore del lusso.

 

  • Mercoledì 7 Dicembre

Ospiti: Manuel Leale e Mack Reid, 2 protagonisti dell’Adventure show, “That’s My Country”, in onda da questa settimana su Rai Italia, partiti dall’Australia per riabbracciare la nonna in Sicilia; il professore, Paolo Barcella, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bergamo per parlare delle nuove rotte dell’emigrazione degli italiani.

 

Storie dal mondo.

A Savannah, in Louisiana, per incontrare Anna e Sal Brancato, partiti tanti anni fa dal meridione per gli Stati Uniti.

A Zurigo, per parlare di italiani in Svizzera.

 

Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale Assocamerestero, per parlare della sua nuova pubblicazione dal titolo: “C’è qualcosa di nuovo, anzi di antico”.

  • Giovedì 8 Dicembre

Ospiti: l’attore Edoardo Pesce, in Italia conosciuto per aver recitato nella serie tv “Romanzo criminale”, per approfondire la sua attività teatrale e cinematografica; Romolo Sormani, imprenditore di quarta generazione  dell’attrezzatura scenica più antica e più famosa d’Italia, la Rancati.

 

Storie dal mondo.

Da Melbourne, l’incontro con l’artista romano, Mattia Cicoli, che dipinge e usa la pittura per contrastare una grave malattia.

A Rio De Janeiro, per incontrare Fabio Palma, direttore della sede brasiliana dell’Istituto Europeo di Design, che racconta come intende rilanciare la cultura italiana lì, in Sudamerica.

 

Infocommunity: Vittorio Bocchi, fondatore della casa editrice MnM Print Edizioni, per avere informazioni su come poter pubblicare le storie che raccontano l’emigrazione.

  • Venerdì 9 Dicembre

Ospiti: la giornalista e scrittrice, Silvana Giacobini, che da poco ha pubblicato un libro dedicato a Hillary Clinton, la “Grande Sconfitta”, per approfondire meglio

la sua personalità politica; Pascal Vicedomini, giornalista, fondatore e produttore di Capri Hollywood, l’uomo che ha riempito il golfo di Napoli di attori e attrici di fama internazionale.

 

Storie dal mondo.

A Mar del Plata per vivere una festa tutta italiana.

Da Gloucester, in Massachusetts, l’incontro con  Leonard Campanello, un capo della Polizia – di origini siciliane - determinatissimo nella guerra alle droga.

 

Infocommunity: la professoressa, Caterina Spezzano, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per approfondire un’iniziativa che ricorda l’esodo degli istriani, dalmati e fiumani e che coinvolge anche le scuole italiane all’estero.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo,  la professoressa Lucilla Pizzoli e la giovane linguista Claudia Ballanti.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h18.15

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h20.15

 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.30

 

Repliche

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Martedì a Venerdì h09.45

BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì h11.45

 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h04.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h07.00

 

 

 

 

 

THAT’S MY COUNTRY Inedito (Adventure Show)

 

Quattro puntate per un dicembre speciale.

 

Un viaggio avventuroso alla scoperta delle proprie radici. Una coppia formata da un italiano residente all’estero e un componente importante della sua famiglia, ogni settimana verificherà la propria “italianità”, per  5 giorni, 5 tappe, con 5 quesiti da risolvere e un solo obiettivo: ritrovare le proprie radici.

Un viaggio avventuroso, con indizi da trovare e prove da superare, che porterà la coppia di protagonisti a scoprire le bellezze e le particolarità dell’Italia, anche di quella nascosta, sfatando qualche luogo comune.

 

Protagonisti della prima puntata:

 

Mari è una cantante e compositrice Italo-Americana.

Sin da piccola coltiva la passione per la musica. In Italia debutta a 14 anni come cantante e corista di Amedeo Minghi e Riccardo Fogli. Nel 1998 decide di trasferirsi negli Stati Uniti, per farsi conoscere dal grande pubblico. Si è esibita nei maggiori Festival ed eventi jazz americani. Nel 2005 incontra il suo futuro marito, il bassista brasiliano Leo Nobre, con il quale fonda la band dei “Nobrasil”.

 

Leo è un musicista e compositore di fama mondiale: nato a Rio de Janeiro, s'è trasferito negli Stati Uniti dove ha studiato Musica all'Università di Miami. Per tanti anni anni è stato bassista di Sergio Mendes. Ha lavorato anche per Stevie Wonder e Shakira. Ha vinto due Latin Grammy Awards. Nel tempo libero ama praticare surf.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 7 Dicembre 2016 h20.30

BUENOS AIRES Mercoledì 7 Dicembre 2016 h22.30

 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 8 Dicembre 2016 h19.30

SYDNEY Giovedì 8 Dicembre 2016 h22.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 7 Dicembre 2016 h21.30

 

Repliche

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 9 Dicembre 2016 h02.15

BUENOS AIRES Venerdì 9 Dicembre 2016 h04.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 8 Dicembre 2016 h03.15

ISOLE  (Documentario)

 

Isole. In Italia ce ne sono circa 800, ma di abitate sono molto meno, 75, tolte le maggiori (la Sicilia e la Sardegna).

Vicine e remote, ospitali o inaccessibili, paradisiache, aspre, antiche, mitiche, turistiche o dimenticate. Assaltate d’estate, deserte in inverno. Isole circondate da un mare che è via di accesso ma anche barriera, che le avvicina ma le tiene lontane.

Il programma è un viaggio tra le isole più piccole, tra le loro comunità. Andandole a visitare quando laggiù non va quasi nessuno, quando le case vacanze sono chiuse, le spiagge deserte e sulle isole restano solo loro, gli isolani.

Uomini e donne uniti da legami di parentela o di vicinato che vanno avanti da generazioni. Comunità in cui tutti si danno una mano durante l’inverno, quando i collegamenti con la terraferma quasi non ci sono e l’acqua certe volte neanche arriva e allora bisogna arrangiarsi e far causa comune. Isole rivela tutto questo e altro ancora.

4 puntate dedicate a 4 isole, ai loro abitanti, alle loro storie.

Ventotene (isole pontine) dove si parla napoletano, Linosa (isole pelagie) dove si parla Siciliano, San Domino (isole tremiti) dove si parla pugliese e Capraia (arcipelago toscano) dove si parla toscano. 

Per una settimana in compagnia dei loro abitanti entrando nelle case camminando i sentieri, navigando le coste, a scoprire segreti e bellezze di questi incredibili paradisi.


Seconda puntata: LINOSA

L'isola italiana più difficile da raggiungere, vulcanica e senza spiagge, si trova a un'ora di distanza da Lampedusa. E' un'isola dalla terra nera, selvaggia ma verde. Meta di moda negli anni 80 ma poi completamente abbandonata a sé stessa. Si va a scoprire storia e segreti di questa isola, in compagnia del Barone, che fa la guida turistica, di Vincenzo e dei suoi figli, gli ultimi pescatori dell'isola, di Caterina e Anna, le due cuoche, e di Robertino uno degli ultimi giovani che ci vivono. Si cammina sui crateri vulcanici dell'isola e si naviga lungo le sue aspre coste, tra grotte e anfratti.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 8 Dicembre 2016 h22.45

BUENOS AIRES Venerdì  9 Dicembre 2016 h00.45

 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì  9 Dicembre 2016 h19.45

SYDNEY Venerdì  9  Dicembre 2016 h22.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 8 Dicembre 2016 h23.15

 

Repliche

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 10 Dicembre 2016 h08.15

 

 

CAMPUS ITALIA  Quarta serie (Magazine)

 

Corso in Conservazione e Restauro della Fotografia, Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia in collaborazione con L’Opificio delle Pietre Dure, Firenze

La Fratelli Alinari, a Firenze, è l’azienda più antica  al mondo operante ancora oggi nel campo della fotografia.

La Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della Fotografia,  possiede inoltre uno straordinario archivio di fotografie, in particolare fotografie d’arte, realizzate a partire dall’ottocento. Una  opportunità unica di conoscenza per chi frequenta il  corso di conservazione e restauro della fotografia, realizzato con la collaborazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, uno dei più prestigiosi tra gli istituti italiani che operano nel settore del restauro.

Un campo veramente affascinante, quello della conservazione della fotografia, a partire dalle tante tecniche, materiali, tipi di negativi e di supporti che storicamente si sono avvicendati e che un restauratore deve conoscere in profondità; oggi poi le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione ad altissima qualità impongono una riflessione globale e urgente su questo importante patrimonio.

 

Corso di Laurea in scienze Nutraceutiche, Università Federico II di Napoli

Si tratta di un corso di laurea unico in Italia, che fa parte del Dipartimento di Farmacia e si occupa di temi di grande attualità: i nutraceutici, gli alimenti funzionali, gli alimenti medicali e gli integratori  alimentari. In pratica si studiano le proprietà chimiche e terapeutiche degli alimenti, oltre a quelle nutritive.

Per fare un esempio pratico di cos’è un nutraceutico si parlerà della Mela Annurca Campana. Infatti l’Università Federico II ha dedicato uno studio di tre anni a questo prodotto, scoprendo che combatte il colesterolo e la calvizie e genera benefici per tutto l'organismo.

 

Iko Studio, Vetrate artistiche, Orvieto

Si descrivono le vetrate artistiche e in particolare le vetrate a piombo. Con questa tecnica sono state realizzate le straordinarie vetrate medievali che adornano le più belle cattedrali gotiche d’Europa. E anche a Orvieto, che vanta un Duomo meraviglioso, si possono ammirare delle bellissime vetrate originali del XIV° secolo.

L’artista che Rai Italia ha intervistato si è formato in Inghilterra, dove ha lavorato vari anni in prestigiosi laboratori di vetrate artistiche, occupandosi anche di restauri importanti. E’ lui, insieme a due sue allieve, che già lavorano in questo campo, a guidare i telespettatori tra i molti segreti di questa arte.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Domenica 4 Dicembre 2016 h13.30

BUENOS AIRES Domenica 4 Dicembre 2016 h15.30

 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Domenica 4 Dicembre 2016 h15.45

SYDNEY Domenica 4 Dicembre 2016 h18.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 4 Dicembre 2016 h09.00

 

Repliche

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Lunedì 5 Dicembre 2016 h06.30

BUENOS AIRES Lunedì 5 Dicembre 2016 h08.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 02 Dicembre 2016 - 20:21





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS