User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Gli Alpini di Sicilia a Montagnareale (ME)

di Domenico Interdonato


:: Sociale

Mar 16 Dicembre 2014 - 16:33


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Gli Alpini di Sicilia della Sezione ANA Associazione Nazionale Alpini si sono ritrovati nella accogliente cittadina di Montagnareale (ME), l’appuntamento è scattato nella mattinata di domenica 14 dicembre davanti al palazzo comunale, per poi dirigersi nella Chiesa Madre dove si è svolta la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Patti mons. Ignazio Zambito, che nella sua toccante omelia ha avuto parole di elogio per gli Alpini.

La preghiera dell'Alpino è stata letta dal gen. b. Antonio Altadonna, che si è soffermato brevemente per spiegare ai giovani presenti in Chiesa il significato della preghiera. Il Parroco di Montagnareale don Salvatore Lipari assieme alla comunità ha riservato una bella accoglienza agli Alpini e ai loro familiari ed amici.
Dopo la Messa si è sviluppato un corteo con in testa la Banda Musicale “G. Verdi” di Librizzi, il Gonfalone di Montagnareale, il Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro della provincia di Messina, la Bandiera dell'Associazione Nazionale Carabinieri, una rappresentanza di alunni dell’Istituto “Lombardo Radice” con la loro dirigente prof.ssa Pina Pizzo e gli insegnanti Gatani Tonina e Carro Tindaro, il Sindaco Anna Sidoti assieme al Sindaco di Antillo Davide Paratore e le altre autorità, il Vessillo della Sezione Alpini di Sicilia accompagnato dal Presidente Giuseppe Avila e i Gagliardetti dei Gruppi di: Messina Catania, Palermo, Linguaglossa, Enna e Nicolosi, a seguire gli Alpini siciliani, ha chiuso il corteo una squadra di pronto intervento sanitario della Confraternita di Misericordia di Patti.

La cerimonia per la resa degli onori ai Caduti, con la deposizione della Corona di Alloro sotto la Lapide marmorea del Comune di Montagnareale è stato il momento più toccante. I due portacorona sono stati gli Alpini Bruno Calzone di Messina e Luca Martorana di Palermo.
La ricorrenza del 4 novembre era stata posticipata dal Comune di Montagnareale al 14 dicembre pertanto il Sindaco Sidoti ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica e a seguire la rappresentanza di alunni presenti ha scandito i nomi dei caduti, gli Alpini a fine lettura hanno gridato "Presenti" in onore dei Caduti, un applauso finale ha concluso l'evento.

Una breve cerimonia conclusiva si è svolta subito dopo nella Sala Consiliare del Comune, dove è stato consegnato al Presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro di Messina maggiore Vincenzo Randazzo un attestato di merito dal Presidente Avila, gli altri attestati sono stati consegnati all'Istituto "Lombardo Radice" e alla Confraternita di Misericordia di Patti. Il Raduno della Sezione Alpini Sicilia è stato organizzato dal Gruppo Alpini di Messina, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Montagnareale.

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sociale

Mar 16 Dicembre 2014 - 16:33





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS