User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Rai Italia, La vita degli italiani nel mondo - da domenica 20 a domenica 27 novembre

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 18 Novembre 2016 - 14:05


Immagine Principale

Immagine Principale

Immagine: Benedetta Rinaldi con Ron

 

                                                                                                                                Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.


 

  • Lunedì 21 Novembre

Ospiti: Umberto Broccoli, autore, conduttore televisivo e radiofonico, per parlare della Giornata Mondiale della Televisione, celebrazione istituita nel 1996; Krisrijan Knez, presidente della Società di Studi Storici e Geografici di Pirano, per discutere dell’Istria e degli italiani che abitano la penisola istriana.

 

Storie dal mondo.

In Canada, ad incontrare un grande personaggio della televisione italiana: Gianni Minà, che è stato premiato a Toronto per un suo documentario.

Da Trieste, il servizio sul “Dramma Italiano” e le questioni triestine.


 

  • Martedì 22 Novembre

Ospiti: Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari, insieme a Giuseppe Petruzzo, responsabile culturale del Parco Manzoni-d’Adda Nord; Amilcare Gallo, artigiano e imprenditore, nominato nel 2008 “artigiano dell’anno”, per parlare della sua fonderia di campane in bronzo che prosegue una tradizione secolare.


 

Storie dal mondo.

In Australia, per conoscere Tommaso Spinzi, giovane designer d’interni nato proprio su “Quel ramo del lago di Como…”.

Dall’Argentina, Walter Piazza, originario di Cuneo, ma così ben integrato da diventare Segretario dell’Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires.


 

Infocommunity: il Consigliere Andrea Barbaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’Ufficio V della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, per parlare della modalità di voto all’estero in vista del referendum costituzionale.


 


 


 

  • Mercoledì 23 Novembre

Ospiti: il protagonista indiscusso della musica italiana, Ron, con l’esibizione live del brano storico: “Una città per cantare”; Stefano Pistolini, giornalista, scrittore e filmaker, per parlare del cantautore inglese di fine anni ‘60, Nick Drake, a cui ha dedicato il libro: “Le provenienze dell’amore”

 

Storie dal mondo.

Da Lanciano, il servizio sui lavori del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, dove sono arrivati molti giovani oriundi per ribadire il loro amore verso questa terra e la volontà di promuoverla nel mondo.


 

Infocommunity: Francesco Di Filippo, dirigente del Servizio Emigrazione della Regione Abruzzo, per parlare dei temi che stanno più a cuore degli Abruzzesi nel Mondo.

 

  • Giovedì 24 Novembre

Ospiti: l’esploratore, Piero Bosco, che si è spinto fino al Polo, Nord o Sud, per lui non fa differenza, per parlare della sua avventura; chef Daniele Caldarulo, General Manager della squadra Nazionale Italiana Cuochi, insieme allo chef, Pietro Luca Ardito, allenatore della stessa squadra, per parlare della recente partecipazione della Nazionale Italiana Cuochi alle Olimpiadi di Cucina ad Erfurt, in Germania.


 

Storie dal mondo.

Dal’Argentina, il racconto del ritorno a casa, in Calabria, di Angelo Visca, partito da Cetraro nel 1956 e mai più tornato, fino a qualche mese fa.

Negli Stati Uniti dove il cibo italiano è diventato occasione di solidarietà. A Boston la comunità italiana ha raccolto 50mila dollari per le zone colpite dal terremoto, vendendo piatti di amatriciana.


 

Infocommunity: Marco Chiarelli, dell’Associazione Trevisani nel Mondo, per parlare, appunto, delle associazioni che affiancano i tanti connazionali all’estero e che ora vede sempre più interessati anche i giovani.


 

  • Venerdì 25 Novembre

Ospiti: Giovanni Fiori, professore di Economia Aziendale all’Università Luiss Guido Carli, per parlare dell’accordo di interscambio con la Columbia University di New York e delle opportunità nuove per gli studenti; Andrea Lisi, copywriter di professione e blogger per passione, per ricordare Tiziano Terzani, il grande corrispondente e un raffinato scrittore.

 

Storie dal mondo.

In Canada, il servizio sulle iniziative svolte alla Camera di Commercio Italiana dell’Ontario.

A New York, per conoscere Annalisa Iadicicco, un’artista che con le sue opere lancia il messaggio: “No alla violenza e alle armi”.


 

Infocommunity: Marco Chiarelli, dell’Associazione Trevisani nel Mondo, per parlare dei giovani trevisani nel mondo.


 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il giovane linguista Fabio Poròli, Beatrice Palazzoni e la professoressa Lucilla Pizzoli.


 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it


 

Programmazione


 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h16.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.00


 

Repliche


 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Martedì a Venerdì h09.45

BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì h11.45


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h04.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h07.00


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

LIMEN Nuova programmazione (Documentario)


 

Rai Italia presenta: Limen, dove la scienza è protagonista e l’Italia è all’avanguardia.

Un programma dedicato ai centri di eccellenza scientifica italiana, un breve viaggio in due puntate per conoscere alcune realtà che si inseriscono ai livelli più alti della ricerca scientifica mondiale.

Sono centri in cui la ricerca e la sperimentazione viene svolta al massimo livello, sia nazionale sia internazionale e per questo costituiscono un punto d’attrazione anche per ricercatori e equipe scientifiche che provengono da ogni parte del mondo.


Seconda e ultima puntata


Le telecamere di Rai Italia nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), che è il centro di ricerca sotterraneo più grande e importante del mondo.
Le enormi sale sotterranee che ospitano gli esperimenti, cavità costruite agli inizi degli anni ’80, sfruttano gli oltre mille e quattrocento metri di montagna sovrastanti, in grado di assorbire quasi completamente le particelle cosmiche che bombardano la superficie del nostro pianeta.

A questa profondità sotterranea sono in funzione o in fase di preparazione una quindicina di esperimenti su questioni cruciali della fisica contemporanea: enigmi irrisolti che ruotano intorno a fenomeni particellari come i neutrini, misteriosi solo in parte, oppure altri avvolti nel più profondo mistero come ad esempio la materia oscura, a cui in tutto il mondo della fisica contemporanea sta dando negli ultimi anni una caccia forsennata.

 

Dai maestosi sotterranei del Gran Sasso Limen si sposta a Trieste, nella sede del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia - ICGEB. Si tratta di un centro che nasce nella città giuliana con un preciso mandato da parte dell’ONU: non solo ricerca di altissimo livello, ma anche diffusione e trasferimento di conoscenze scientifiche verso i paesi in via di sviluppo.

Inoltre, proprio nella sede di Trieste i gruppi di ricerca si occupano di studiare i virus. È un lavoro indispensabile se si vogliono fronteggiare le epidemie più pericolose, che spesso incidono maggiormente proprio nei paesi in via di sviluppo e quindi con strutture sanitarie carenti. Esiste poi il settore dedito interamente alle ricerche di ingegneria genetica volta allo studio di nuove tipologie di cure e di farmaci.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Programmazione


 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 24 Novembre 2016 h23.15

BUENOS AIRES Venerdì 25 Novembre 2016 h01.15


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì 25 Novembre 2016 h21.45

SYDNEY Sabato 26 Novembre 2016 h00.45


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 24 Novembre 2016 h23.15


 

Repliche


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 26 Novembre 2016 h06.30

SYDNEY Sabato 26 Novembre 2016 h09.30


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 26 Novembre 2016 h08.15


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

  • Lunedì 21 Novembre

Arte: Squillace, importante sito della Roma Imperiale in Calabria, antico centro dalla storia millenaria.

Per la rubrica dedicata al Territorio, il silenzio quasi sovrannaturale delle Foreste Sacre e dei monti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra leggende e antichi culti.

Made in Italy: continua il viaggio tra i migliori viticultori italiani ed è il momento della Valle d’Aosta, regione ricca di sapori e profumi.

  • Martedì 22 Novembre

Per la pagina dedicata all’Arte, prosegue la visita a Squillace, da sempre crocevia di culture, città testimone di eventi storici e artistici della Calabria.

Territorio: Caltagirone e ceramica. La tradizione millenaria della ceramica ha reso questa città siciliana famosa in tutto il mondo.

Made in Italy: in equilibrio tra innovazione e tradizione, la Sardegna è diventata una delle regioni più floride per la coltivazione del vino in Italia.

  • Mercoledì 23 Novembre

Arte: si continua la visita all’antica Scolacium, Squillace, col suo splendido Parco Archeologico.

Territorio: tra Genova e Savona c’è il più vasto parco naturale della Liguria, il Beigua, tutelato dall’Unesco per gli straordinari esemplari di volatili e un patrimonio geologico unico al mondo.

Made in Italy dà ancora spazio alla Sardegna e ai suoi luoghi fantastici: un sughereto millenario dove si producono tappi in sughero e un vino pregiato come il Torbato.


 

  • Giovedì 24 Novembre

Per la pagina dedicata all’Arte: Cividale del Friuli, con i Longobardi, antica popolazione germanica raffinata che si insediò in queste zone.

Territorio: le meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano, Montecristo, Pianosa, Capraia e Gorgona, ognuna col suo carattere, diverso dalle altre.

Al Made in Italy si parla del Verdicchio e delle Marche, la regione più collinare d’Italia divenuta punto di riferimento nell’export italiano dei vini.


 


 

  • Venerdì 25 Novembre

Arte: prosegue la visita a Cividale del Friuli tra arte e storia.

Territorio: La Maremma laziale custodisce un eccezionale patrimonio archeologico etrusco e medievale con tradizioni tipiche, quale quella dei butteri, i “cowboy” nostrani.

Il Made in Italy si sofferma ancora nelle Marche, dove l’80% della produzione del vino è biologica.


 


 

Programmazione


 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.45


 

Repliche


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h05.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h08.00


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

CINEMA ITALIA (Film)

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

La famiglia

Drammatico (1986)


 

Regia: Ettore Scola.

Cast: con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Sergio Castellitto, Fanny Ardant , Ottavia Piccolo


 

Trama: Roma, anni Ottanta. I ricordi di Carlo, anziano professore d'italiano in pensione, si sviluppano a partire da una foto scattata nel 1906 e scorrono sullo schermo in nove flash-back di un decennio ciascuno, nei quali rivivono - sempre all'interno di una casa romana del quartiere Prati - i personaggi e le vicende generazionali di una famiglia borghese, nel loro succedersi dimesso e quotidiano. 


 

Dodici candidature e sei vittorie ai David di Donatello 1987: miglior film, migliore regista (Ettore Scola), migliore sceneggiatura (Ruggero Maccari, Furio Scarpelli, Ettore Scola), migliore attore protagonista (Vittorio Gassman), migliore montatore (Francesco Malvestito), migliore musicista (Armando Trovajoli).

Una vittoria ai Globi d’Oro 1987: miglior film (Ettore Scola).

Nove candidature e sei vittorie ai Nastri d’Argento 1987: regista del miglior film (Ettore Scola), migliore produttore (Franco Committeri), migliore attrice straniera (Fanny Ardant), migliore attrice non protagonista (Ottavia Piccolo), migliore sceneggiatura, migliore musica.

Una candidatura agli Oscar 1988: miglior film straniero.

Palma d’Oro al al Festival del Cinema di Cannes 1987.


 

Programmazione


 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 23 Novembre 2016 h20.30

BUENOS AIRES Mercoledì 23 Novembre 2016 h22.30


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 24 Novembre 2016 h17.15

SYDNEY Giovedì 24 Novembre 2016 h20.15


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 23 Novembre 2016 h21.30


 

Repliche


 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 25 Novembre 2016 h01.15

BUENOS AIRES Venerdì 25 Novembre 2016 h03.15


 

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì 25 Novembre 2016 h0.45

SYDNEY Venerdì 25 Novembre 2016 h03.45


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 24 Novembre 2016 h02.30


 


 


 


 


 


 

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 17 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 

 

Tra gli argomenti di questa puntata: il Concistoro di Papa Francesco per l’elezione dei nuovi Cardinali; il Collegio Cardinalizio tra continuità e innovazione, tra collegialità e universalità; chi sono i Cardinali, cosa fanno e quale è la mappa delle loro presenze?; la chiusura dell’ultima porta santa, quella della Basilica di San Pietro, che segna la fine del Giubileo della Misericordia.


 

Al centro la S. Messa di Papa Francesco nella Basilica Vaticana per la festa di Cristo Re dell’Universo con i tredici Cardinali neo eletti e i quattro arcivescovi emeriti che si sono distinti per il loro servizio alla Santa Sede e alla Chiesa. Al termine della Messa l’ANGELUS del Papa con i fedeli presenti in Piazza S. Pietro molti dei quali sono giunti a Roma per presenziare al rito della creazione dei nuovi cardinali rappresentativi dei Paesi dei cinque continenti.


 

Interviste, servizi e collegamenti con ospiti in studio tra i quali: Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, officiale della Congregazione del Culto Divino e Pier Luigi Guiducci, storico e docente di Storia della Chiesa.


 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it


 


 

Programmazione


 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 20 Novembre 2016 h03.45
BUENOS AIRES Domenica 20 Novembre 2016 h05.45


 

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 20 Novembre 2016 h16.45
SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h 19.45


 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 20 Novembre 2016 h10.45


 


 

IL CALCIO SU RAI ITALIA


 

Serie A


 

? CHIEVO - CAGLIARI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 19 Novembre 2016 h09.00

BUENOS AIRES Sabato 19 Novembre 2016 h11.00


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Sabato 19 Novembre 2016 h22.00

SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h01.00


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 19 Novembre 2016 h16.00


 

? UDINESE - NAPOLI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 19 Novembre 2016 h12.00

BUENOS AIRES Sabato 19 Novembre 2016 h14.00


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 20 Novembre 2016 h01.00

SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h04.00


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 19 Novembre 2016 h19.00


 

? JUVENTUS - PESCARA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 19 Novembre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Sabato 19 Novembre 2016 h16.45


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 20 Novembre 2016 h03.45

SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h06.45


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 20 Novembre 2016 h21.45


 

? SAMPDORIA - SASSUOLO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 20 Novembre 2016 h06.30

BUENOS AIRES Domenica 20 Novembre 2016 h08.30


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 20 Novembre 2016 h19.30

SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h22.30


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 20 Novembre 2016 h13.30


 

? LA GIOSTRA DEI GOL

All’interno la cronaca della partita ATALANTA – ROMA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.


 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 20 Novembre 2016 h08.15

BUENOS AIRES Domenica 20 Novembre 2016 h10.15


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 20 Novembre 2016 h21.15

SYDNEY Lunedì 21 Novembre 2016 h00.15


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 20 Novembre 2016 h15.15


 

? MILAN - INTER

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 20 Novembre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Domenica 20 Novembre 2016 h16.45


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 21 Novembre 2016 h03.45

SYDNEY Lunedì 21 Novembre 2016 h06.45


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 20 Novembre 2016 h21.45


 

? TORINO - CHIEVO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 26 Novembre 2016 h12.00

BUENOS AIRES Sabato 26 Novembre 2016 h14.00


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 27 Novembre 2016 h01.00

SYDNEY Domenica 27 Novembre 2016 h04.00


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 26 Novembre 2016 h19.00


 

? EMPOLI - MILAN

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 26 Novembre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Sabato 26 Novembre 2016 h16.45


 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 27 Novembre 2016 h03.45

SYDNEY Domenica 27 Novembre 2016 h06.45


 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 26 Novembre 2016 h21.45


 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 18 Novembre 2016 - 14:05





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS