User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Aci Castello (CT), Doppio incontro del Consiglio dei notai di Catania e di Caltagirone - venerdì 18 e sabato 19 novembre

Legalità ed Economia: La funzione notarile come chiave di lettura dei cambiamenti


:: Rubrica

Gio 10 Novembre 2016 - 17:39


Immagine Principale



CATANIA - Diritto, legalità, economia: sono temi che vanno costantemente affrontati e promossi attraverso un impegno continuo che i professionisti di categoria sono chiamati a svolgere in prima linea nei confronti della società civile. Su questa riflessione verterà l’importante e autorevole doppio appuntamento organizzato dal Consiglio Notarile di Catania e Caltagirone, che si svolgerà allo Sheraton Catania Hotel (via Antonello da Messina 45, Acicastello) venerdì 18 novembre con la tavola rotonda “Legalità e Funzione Notarile”, e sabato 19 con il convegno “I Contratti Bancari: Novità Normative e Soluzioni Operative”.

Una “due giorni” che si propone come momento di aggiornamento, informazione e dialogo costruttivo per gli operatori di giustizia del capoluogo etneo e per fare piena luce sui mutamenti e sulle novità in ambito normativo ed economico, grazie ai contributi di importanti attori istituzionali del territorio nazionale, regionale, provinciale.

 

Alla tavola rotonda di venerdì 18 – in programma alle 15.00 – introdotta del prefetto di Catania Maria Guia Federico e moderata dalla giornalista Simona D’Alessio, parteciperanno: Giuseppe Meliadò e Bruno Di Marco, presidenti rispettivamente della Corte d’Appello e del Tribunale di Catania; il procuratore della Repubblica Carmelo Zuccaro; il consigliere di Stato e componente dell’Anac Michele Corradino; il presidente del Consiglio Nazionale del NotariatoSalvatore Lombardo; e il docente di Diritto Costituzionale all’Università di Catania Felice Giuffrè. Interverranno inoltre: il vicepresidente della I Commissione Senato (Affari Costituzionali) Salvatore Torrisi; il componente della II Commissione Camera Deputati (Giustizia) Giuseppe Berretta e il presidente del Consiglio Notarile di Catania e Caltagirone Giuseppe Balestrazzi.

 

La giornata di sabato 19 – alle 9.30 – si aprirà con l’introduzione ai lavori a cura del sottosegretario di Stato per la Giustizia Federica Chiavaroli, a cui seguiranno le relazioni di Elisa Brodi (Banca d’Italia); Marco Tatarano (notaio e docente all’Università di Bari); Sergio Del Core (magistrato Corte di Cassazione); Luca Iberati (notaio in Milano);Antonio Petraglia (avvocato Studio Legale Petraglia & Associati in Roma); Valentina Rubertelli (notaio in Reggio Emilia); Annalisa Lorenzetto Peserico (notaio e docente all’Università di Padova). In programma inoltre l’intervento diPierluisa Cabiddu (notaio in Oristano e componente del Consiglio Nazionale del Notariato). Le conclusioni e il coordinamento dell’incontro saranno affidati al docente ordinario di Diritto Commerciale all’Università di CataniaConcetto Costa.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Gio 10 Novembre 2016 - 17:39





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS