User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Lettera dei Presidenti Juncker e Tusk al Presidente eletto Donald J. Trump

Le congratulazioni per la elezione del 45º Presidente degli Stati Uniti d’America


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 09 Novembre 2016 - 15:50


Immagine Principale



Riportiamo di seguito la lettera che il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk hanno inviato al Presidente eletto degli Stati Uniti d'America Donald J. Trump.

09-11-2016

Bruxelles, 9 novembre 2016 

Signor Presidente eletto,

Porgiamo le nostre più sincere congratulazioni per la Sua elezione a 45º Presidente degli Stati Uniti d’America.

Il partenariato strategico tra l’Unione europea e gli Stati Uniti è radicato nei nostri valori condivisi: la libertà, i diritti umani, la democrazia e la fiducia nell’economia di mercato. Nel corso degli anni, l’Unione europea e gli Stati Uniti hanno lavorato insieme per garantire la pace e la prosperità ai nostri cittadini e ai popoli di tutto il mondo.

Oggi il rafforzamento delle relazioni transatlantiche è più importante che mai. Solo collaborando strettamente l’UE e gli USA possono continuare a fare la differenza nell’affrontare sfide senza precedenti quali il Da’esh, le minacce alla sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina, il cambiamento climatico e la migrazione.

Fortunatamente, il partenariato strategico tra UE e Stati Uniti è ampio e profondo: dai nostri sforzi comuni volti a rafforzare la sicurezza energetica e ad affrontare il cambiamento climatico, alla collaborazione tra l’UE e gli Stati Uniti nel fronteggiare le minacce per la sicurezza del vicinato orientale e meridionale dell'Europa, fino ai negoziati sul Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti - non dobbiamo risparmiare  alcuno sforzo per fare sì che i legami che ci uniscono rimangano forti e duraturi.

Dobbiamo consolidare i ponti che abbiamo costruito tra le due sponde dell’Atlantico. Gli europei sono convinti che l'America, i cui ideali democratici sono sempre stati un simbolo di speranza in tutto il mondo, continuerà ad investire nei partenariati con i propri amici e alleati, contribuendo a dare più sicurezza e prosperità ai nostri cittadini e ai cittadini del mondo.

Cogliamo questa occasione per invitarLa a visitare l’Europa non appena possibile per un vertice UE — USA. Nel corso di tali colloqui potremo tracciare la rotta delle nostre relazioni per i prossimi quattro anni.

Cordiali saluti,

 

Per il Consiglio europeo                                          

Per la Commissione europea

 

Donald TUSK                                                           

Jean-Claude JUNCKER


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 09 Novembre 2016 - 15:50





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS