User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Accademia Navale di Livorno: il 6 dicembre alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti la cerimonia di giuramento degli allievi ufficiali della Marina Militare

Il Ministro Pinotti:lo sblocco delle assunzioni del personale civile della Difesa, un importante risultato recentemente raggiunto


:: Politica

Dom 07 Dicembre 2014 - 13:01


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine Principale

Sabato 6 dicembre alle ore 10.00, presso l’ Accademia Navale di Livorno, si è svolta la cerimonia del Giuramento Solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana degli allievi ufficiali della Marina Militare con l ‘intervento della del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, che rivolgendosi agli allievi Ufficiali, ha sottolineato il valore del giuramento quale momento altamente significativo della formazione umana e professionale dei giovani Allievi.

La centralità del fattore umano e della componente formativa è uno degli aspetti a cui dobbiamo attribuire maggiore importanza, anche per l’intero Sistema Difesa” ha detto il Ministro, aggiungendo che “è uno dei contenuti cruciali del Libro Bianco per la Sicurezza Internazionale e la Difesa”.

“In un contesto internazionale da un lato minacciato da laceranti tensioni, dall’altro sempre più delicatamente interdipendente - ha aggiunto il Ministro - la anostra Marina Militare continua a svolgere con successo tutte le missioni ad essa affidate dal Paese: e si tratta di missioni importanti, strategiche, vitali sia per l’Italia, che per l’Europa, che per l’intera comunità internazionale”.

Il Ministro Pinotti ha inoltre aggiunto ‘un importante risultato recentemente raggiunto, lo sblocco delle assunzioni del personale civile della Difesa: 161 vincitori di concorsi le cui graduatorie risalgono al 2008'.

'Un risultato che ho fortemente voluto - ha detto - per dare risposta alle legittime aspettative del personale nonostante oggettive difficoltà derivanti dall'attuale quadro normativo’.

A giurare fedeltà alla Repubblica 105 allievi Ufficiali della prima classe del corso normale, 73 del 14° Corso in ferma prefissata e 4 del 14° Corso allievi Ufficiali piloti di complemento.

Nell'ambito dello scambio tra le marine estere, tra gli allievi della prima classe, vi erano anche allievi provenienti dalle marine militari di Algeria, Albania, Mauritania, Somalia e Perù.

Alla cerimonia hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, autorità militari, civili e religiose, oltre ad un folto pubblico di parenti, familiari ed amici degli Allievi.

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Politica

Dom 07 Dicembre 2014 - 13:01





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS