User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Commissione UE, Silvano Presa nuovo direttore generale aggiunto della DG Bilancio

Presa in servizio dal 1985 alla Commissione Ue, assumerà il nuovo incarico il 16 ottobre


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 12 Ottobre 2016 - 20:28


Immagine Principale



Bruxelles, 12 ottobre 2016 - La Commissione europea ha nominato oggi direttore generale aggiunto della DG Bilancio (DG BUDG), Silvano Presa che assumerà l'incarico il 16 ottobre.

Silvano Presa, cittadino italiano, ha trascorso la maggior parte della sua carriera in tale direzione generale, maturando esperienza in una vasta gamma di settori. Uno dei suoi compiti principali, nella sua attuale funzione di direttore, consiste nel preparare le proposte di bilancio annuale della Commissione e partecipare ai negoziati sul bilancio con il Parlamento europeo e il Consiglio. Le sue funzioni gli hanno permesso di seguire da vicino molte importanti politiche della Commissione e di contribuire, ad esempio, alla creazione di strumenti innovativi avviati dalla Commissione Juncker, tra cui il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fondi fiduciari, e lo strumento per i rifugiati in Turchia.

Presa è entrato in servizio alla Commissione come amministratore presso la Direzione generale per gli Affari economici e finanziari nel 1985, dove il suo lavoro si è incentrato sull'analisi economica del mercato interno, sul commercio e sulla cooperazione con i paesi candidati all'adesione. Nel 1992 è entrato a far parte della delegazione della Commissione europea in Ungheria, di cui ha guidato la sezione Affari politici ed economici e informazione.

Nel 1996 è approdato alla DG Bilancio in qualità di vice capo dell'unità che si occupa delle risorse umane e amministrative. Dal 1998 al 2002 ha guidato l'unità "Assegnazione delle risorse umane". Prima di diventare direttore nel 2006, ha guidato per quattro anni l'unità responsabile per la preparazione del quadro finanziario pluriennale 2007-2013 e della gestione degli aspetti di bilancio dell'allargamento dell'UE.

La vasta esperienza accumulata fa di Silvano Presa la persona ideale per occupare il posto appena creato, nel cui ambito uno dei compiti fondamentali sarà quello di garantire la migliore interazione dei vari programmi di bilancio con gli strumenti finanziari e i fondi fiduciari, al fine di rafforzare la coerenza, l'armonizzazione e la complementarità e massimizzarne l'effetto leva. Le nuove sfide cui l'UE deve far fronte e le nuove strategie perseguite per superarle richiedono strumenti e meccanismi innovativi come questi.

Contesto

La direzione generale del bilancio è il servizio centrale che guida l'esecuzione dell'intero ciclo di bilancio, dalla preparazione del progetto alla sua attuazione e al discarico da parte del Parlamento europeo.

Il servizio è incaricato di gestire la spesa dell'UE attraverso il quadro finanziario pluriennale (QFP), redigere il progetto di bilancio e negoziare con il Parlamento e il Consiglio durante l'intera procedura di bilancio, gestire il sistema delle risorse proprie del bilancio dell'UE, effettuare la supervisione e proporre aggiornamenti delle norme finanziarie applicabili e riferire sull'esecuzione del bilancio.

Per ulteriori informazioni:

-    CV degli alti dirigenti della Commissione europea

-   Sito web della direzione generale del bilancio


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 12 Ottobre 2016 - 20:28





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS