Accordo raggiunto: Antonio Guterres sarà il nuovo segretario generale dell'Onu
Ancora una volta non sarà una donna a ricoprire il ruolo, Guterres prevale su Kristalina Georgieva e Irina Bokova
di Alessandra Caputo
Gio 06 Ottobre 2016 - 13:17

New York - Ieri il Consiglio di Sicurezza Onu ha scelto il portoghese Antonio Guterres come futuro segretario generale delle Nazioni Unite. Durante il voto informale Guterres ha ricevuto 13 voti favorevoli e nessuno contrario. Domani mattina (ora statunitense) è prevista una votazione formale da parte del Consiglio e successivamente la raccomandazione della nomina all'Assemblea Generale dove, per essere confermata, ha bisogno della maggioranza dei due terzi dei voti da parte dei 193 paesi membri.
Nessuna segretaria donna dunque e nessun esponente dell'Europa Orientale, come si era ipotizzato in precedenza. Infatti, sino a oggi, il segretariato generale delle Nazioni Unite ha sempre avuto un esponente maschile, inoltre, in base alla turnazione dei continenti, questa volta il candidato avrebbe dovuto appartenere ai paesi dell'Europa dell'Est.
Antonio Guterres è stato primo ministro del Portogallo dal 1995 al 2002, ricoprendo anche la carica di presidente dell'Internazionale Socialista. Ha una grande esperienza all'interno delle Nazioni Unite perché ha ricoperto il ruolo di Alto Commissario per i rifugiati dal 2005 al 2015.
Dato lo scenario internazionale per nulla disteso, soprattutto dopo la recente rottura fra USA e Russia sulla questione siriana, Guterres è sembrata forse la figura più adatta a mediare questa difficile situazione, in particolare, avendo fra le sue priorità principali il tema della migrazione, ci si può aspettare una sicura continuità con le attività portate avanti dal segretario uscente Ban Ki-moon.
Ti potrebbe interessare:
Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro