User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

A VENETICO (ME) la mostra partita il 28 novembre sarà aperta fino al 18 dicembre

CITTADINANZA EUROPEA DALL’ANTICHITÀ AD OGGI

La Mostra del Dipartimento Politiche Europee inaugurata a Venetico in collaborazione con il consorzio Tirreno Eco-sviluppo 2000 - Coinvolti quindici comuni del messinese - Esposizioni previste in altre regioni


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 02 Dicembre 2014 - 21:04


Immagine Principale



Foto: Gruppo di sindaci del messinese alla cerimonia d’apertura

Il Comune di Venetico, in provincia di Messina, ospita dal 28 novembre la mostra del Dipartimento Politiche europee intitolata "L’Italia in Europa, l’Europa in Italia -La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi".

L'esposizione, presso l'Urban Center, è curata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il consorzio "Tirreno Eco-sviluppo 2000".
L'evento coinvolge quindici comuni della fascia tirrenica della provincia peloritana: Condrò, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, San Pier Niceto, Rometta, Venetico, Villafranca Tirrena, Gualtieri Sicaminò, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, San Filippo del Mela e Torregrotta.

I comuni sono consorziati nella "Tirreno Eco-sviluppo 2000", che opera sul territorio con numerosi progetti, dalla promozione territoriale, alla sicurezza, agli scambi internazionali giovanili, alle azioni a sostegno del lavoro per combattere la disoccupazione, all'animazione culturale.

La mostra illustra la storia dell’integrazione europea e il concetto di cittadinanza nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all’età moderna
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il Cav. Gennaro Tafuto, responsabile del Dipartimento delle Politiche sociali europee, Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana; l’on. Filippo Panarello; la dott.ssa Maria Gabriella Ciriago, della Prefettura di Messina, i sindaci del comprensorio: Francesco Rizzo, di Venetico; Matteo De Marco di Villafranca, nonché presidente del Consorzio Tirreno Eco-sviluppo 2000; Giuseppe Pappalardo di Spadafora; Giuseppe Cannistrà di Monforte San Giorgio; Antonino Di Stefano di Roccavaldina; presenti anche i parroci don Nino Merlino e don Cleto D’Agostino.

La mostra, con ingresso libero, resterà aperta fino al 18 dicembre. Successivamente sarà esposta in altre regioni. Sono previste 14 tappe.













Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 02 Dicembre 2014 - 21:04





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS