User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Al via il Festival della cucina italiana a Cesenatico. Il meglio del cibo e del vino dal 23 al 25 settembre

Alla 16° edizione, 8 chef stellati, Scuola di sfoglia, Food Truck con cucine d’autore, degustazioni di grandi vini, sicurezza a tavola e tanto altro


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 22 Settembre 2016 - 15:55


Immagine Principale

Immagine Principale

Cesenatico – Prendete il meglio del vino e del cibo Made in Italy, aggiungete 8 tra gli chef stellati più quotati del Bel Paese, degustazioni e laboratori quanto basta, e un prestigioso premio che si fa in cinque, mescolate per bene sotto l’egida guida de La Madia Travelfood, ed otterrete il rinomato Festival della Cucina Italiana. Appuntamento globetrotter per eccellenza, dopo aver fatto il giro dello Stivale (Bologna, Rimini, Piobbico, Pergola, San Benedetto del Tronto per citare alcune location che l’hanno ospitato) sin oltreconfine (Londra), dal 23 al 25 settembre il Festival sbarca a Cesenatico. Museo della Marineria, Teatro comunale e antico porto canale leonardesco si trasformeranno per tre giorni in un red carpet del gusto dove sfileranno i sapori e i profumi della cucina italiana.

 

Si inizia venerdì 23 settembre con un “mare” di degustazioni insieme alle tante proposte del vino per un excursus tra le principali cantine e i principali vitigni della Penisola: alle 19.00 Roberto Gardini e Marco Tonelli fanno un focus su Riesling e Gewurztraminer, alle 21 degustazione alla cieca di Alessandro Rossi e Roberto Gardini sui vini naturali in confronti con quelli convenzionali, alle 23,00 Champagne e sigari con Marco Tonelli.

Anche la birra, artigianale e d’autore, avrà il suo posto d’onore andando ad impreziosire i piatti stellati che otto grandi firme della cucina italiana prepareranno in occasione dotto stelle per otto padelle: da Massimiliano Mascia a Giuseppe Aversa, passando per Maurizio Urso, Enrico Croatti, Simone Ciccotti, Riccardo Agostini, e i cesenaticensi Alberto Faccani e Gregorio Grippo, per percorre in otto piatti le tradizioni gastronomico di tutto lo stivale con guest star il Maestro di tanti famosi chef, Enrico Cosentino.

Non mancherà poi lo street food di qualità lungo il porto canale, felice scoperta dell’estate 2016, e i cibi tradizionali provenienti da tutta Italia.

In questa girandola di sapori che per tre giorni trasforma Cesenatico nella capitale europea del gusto, non potevano mancare i corsi e i laboratori di pasta fresca a cura delle tanto amate quanto celebri Mariette Artusiane.

Spazio anche alla sicurezza a tavola con la prevenzione degli incidenti in età pediatrica in collaborazione con Salvamento Accademy, in programma venerdì alle 20.30 nel Teatro Comunale. L’evento è gratuito previa iscrizione sul sito www.salvamentoacademy.it

Insomma, tanti Festival in uno, per un grande evento giunto alla sedicesima edizione, ideato e organizzato da La Madia Travelfood con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

 

Info: www.festivaldellacucinaitaliana.it - info@festivaldellacucinaitaliana.it

Orari:

venerdì 23 dalle 17 alle 24

sabato e domenica dalle 12 alle 24

 

INGRESSO GRATUITO


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 22 Settembre 2016 - 15:55





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS