User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

TESSERA PROFESSIONALE EUROPEA CONFERENZA A ROMA IL 1° DICEMBRE

Il documento favorirà il trasferimento della propria attività nei paesi dell’Ue - Una prova elettronica per accertare il riconoscimento della qualifica nella provincia di origine


:: Uno Sguardo all' Europa

Sab 29 Novembre 2014 - 22:47


Immagine Principale



Redazionale

La Commissione europea e il Dipartimento Politiche europee organizzano a Roma, lunedì 1° dicembre, presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio, in via Santa Maria in Via, 37, una conferenza sulla “Tessera professionale europea: come nasce e cosa si sta facendo per la sua introduzione prevista dal 2016”.

La tessera professionale europea ha l'obiettivo di facilitare il riconoscimento delle qualifiche professionali grazie ad un maggiore coinvolgimento delle autorità nazionali e all'uso di procedure elettroniche.

La tessera non sarà una 'carta fisica', ma la prova elettronica che il professionista ha superato ogni procedura amministrativa e ha ottenuto il riconoscimento della qualifica professionale nel suo Paese d'origine.

Grazie alla tessera, sarà più facile per un professionista trasferire la propria attività in un altro Paese Ue, anche solo temporaneamente. In questo modo, si favorirà una maggiore mobilità dei professionisti all’interno dell’Ue e una valorizzazione del mercato unico europeo.

La tessera sarà inizialmente disponibile per 5 specifiche categorie professionali: infermiere, farmacista, fisioterapista, guida alpina, agente immobiliare.
La Commissione europea ha individuato queste professioni al termine di una consultazione aperta alle autorità competenti, alle organizzazioni dei datori di lavoro, agli ordini e collegi, alle associazioni di categoria e professionali, promossa per valutare l'impatto della 'tessera' negli Stati membri.

Inoltre, ha avviato uno studio più approfondito delle professioni per le quali dovrebbe essere introdotta.
La Conferenza di Roma permetterà ai partecipanti di discutere sulle potenzialità della tessera nel processo di riconoscimento delle qualifiche professionali in Europa.
E' prevista la diretta streaming dell'evento su www.governo.it




Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Sab 29 Novembre 2014 - 22:47





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS