User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

La crisi siriana al Consiglio Onu per rilanciare i negoziati di pace

Un conflitto lungo 6 anni - Riunione ad alto livello il 21 settembre al Palazzo di Vetro di New York


::

Sab 03 Settembre 2016 - 18:40


Immagine Principale



Immagine: Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

 

di Redazione

 

Il prossimo 21 settembre il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione ad alto livello per fare il punto sul conflitto in Siria e discutere delle prospettive per porre fine ai combattimenti, iniziati sei anni fa. Gerard van Bohemen, ambasciatore all'Onu per la Nuova Zelanda, che detiene la presidenza del Consiglio, ha detto che i membri dovranno analizzare "l'iniziativa politica" che l'inviato Staffan de Mistura sta preparando per aiutare a rilanciare i negoziati di pace, in fase di stallo.

Si apprende, intanto, che i combattenti curdi non si sono ritirati a est dell'Eufrate, nel nord della Siria, e che la Turchia non permetterà che si crei un "corridoio del terrorismo" al suo confine con il Paese in guerra civile". E' quanto sostiene il presidente turco, Erdogan, che smentisce così quanto dichiarato dagli Stati Uniti. "Si dice che si sono diretti verso est, ma è falso, non hanno attraversato" il fiume, ha dichiarato Erdogan riferendosi alle Unità di protezione del popolo curdo (Ypg), legate secondo Ankara al Partito dei lavoratori curdi (Pkk).   

Da parte sua il presidente russo Vladimir Putin considera che non si può discutere all'infinito di Siria al G20. Ci sono altre piattaforme, come le Nazioni Unite. Putin ha osservato che la politica dovrà certamente influenzare i processi economici, ma non si deve sovraccaricare l'agenda dei "venti" e "invece di avere a che fare con questioni di finanza, con i problemi dei cambiamenti strutturali dell'economia, dell'evasione fiscale, e così via, discutere all'infinito di problemi come la Siria o alcuni altri problemi mondiali".

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Sab 03 Settembre 2016 - 18:40





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS