User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Piano Nazionale Anticorruzione 2016: Il contributo di CittadinanzAttiva alle aziende sanitarie messinesi

CittadinanzAttiva vigilerà per verificare che venga adottato dalle varie amministrazioni, quanto previsto dal PNA


:: Rubrica

Mar 30 Agosto 2016 - 23:10


Immagine Principale



Messina - CittadinanzAttiva Messina, preso atto del nuovo Piano Anticorruzione 2016, approvato, con delibera, dalla competente Autorità Nazionale, ha scritto ai Direttori generali dell’ASP Messina, del Policlinico Universitario “G. Martino, dell’A.O. Papardo e dell’IRCCS Fondazione Bonino-Puleo, per fornire la propria collaborazione per l’elaborazione dei nuovi piani aziendali.

Per difendere al meglio, il Servizio Sanitario Nazionale, dal rischio di eventi corruttivi sono previste misure finalizzate a migliorare il livello d’integrità, di competenza e di produttività del sistema, a partire dall’aumento dell’efficacia e dell’efficienza delle singole unità operative in cui si articola, giacché dalla realizzazione piena delle finalità istituzionali di un’azienda sanitaria dipende la tutela del bene salute e il contrasto ai tentativi e/o ai fatti corruttivi che ne ostacolano il perseguimento.

Vengono, in particolare, focalizzate le aree di rischio generale prevedendo indicazioni specifiche a supporto del management delle aziende, quali: i contratti pubblici, gli incarichi e le nomine, la gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio, i controlli, le verifiche, le ispezioni. Fornisce, inoltre, chiare indicazioni su ulteriori aree  “a rischio specifico”, alle quali rivolgere la massima attenzione soprattutto per gli aspetti relativi alla percezione della qualità dei servizi da parte dei cittadini e per l’importanza che le azioni suggerite rivestono in tema di lotta agli sprechi e di recupero della fiducia del cittadino. Le aree interessate sono quelle dell’attività libero professionale e liste d’attesa, dei rapporti contrattuali con i privati accreditati, della farmaceutica, lo sviluppo della ricerca e delle innovazioni.

Inoltre, poiché il PNA, non si limita solo alla Sanità, ma contiene indicazioni che impegnano tutte le amministrazioni pubbliche, e quelle che svolgono attività di pubblico interesse, CittadinanzAttiva, a cui tutti i cittadini possono rivolgersi, vigilerà per verificare che venga adottato, dalle varie amministrazioni, quanto previsto, e cioè concrete azioni di prevenzione della corruzione, oggettive e soggettive, tendenti, attraverso interventi sull’organizzazione e garanzie di imparzialità degli operatori pubblici, a ridurre ogni spazio possibile all’azione di interessi particolari volti all’improprio condizionamento delle decisioni pubbliche.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Mar 30 Agosto 2016 - 23:10





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS