User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Bruxelles: Consultazione sullo sportello digitale unico

La Commissione europea raccoglierà le opinioni di imprenditori, cittadini , pubbliche amministrazioni e altre parti interessate su come sviluppare al meglio il nuovo sportello digitale unico partendo dalle necessità degli utilizzatori


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 02 Agosto 2016 - 22:37


Immagine Principale



Bruxelles, 2016/07/26 La Commissione europea  il 27 luglio scorso,  ha aperto una consultazione sullo sportello digitale unico, uno strumento che consentirà agli utenti di accedere facilmente  a informazioni, procedure elettroniche e servizi di consulenza in tutta Europa.

I cittadini e le imprese che vogliono trasferirsi in un altro paese dell’UE, svolgere un’attività commerciale o comprare prodotti all’estero fanno spesso fatica a trovare informazioni online, hanno un accesso limitato all’assistenza e non possono utilizzare le procedure elettroniche. Questo ostacola i movimenti transfrontalieri, e di conseguenza rallenta la creazione di posti di lavoro e la crescita economica.

Nelle strategie per il mercato unico e per il mercato unico digitale la Commissione ha annunciato la creazione di uno sportello digitale unico, uno strumento online che consentirà a cittadini e imprese di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno per circolare e svolgere attività commerciali in un altro paese dell’UE.

El?bieta Bie?kowska, Commissaria per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI ha dichiarato: “ I cittadini e le imprese spesso non conoscono i loro diritti e hanno difficoltà a trovare le informazioni necessarie quando vogliono trasferirsi in un altro paese dell’UE o svolgervi un’attività commerciale. Dobbiamo creare le condizioni e gli strumenti per accedere alle opportunità offerte dal mercato unico digitale. Lo sportello digitale unico darà accesso a tutto quello che serve per avviare un’attività transfrontaliera, viaggiare, vivere, studiare o lavorare nell’UE. Gli utenti saranno guidati durante l’intero processo, dalla ricerca di informazioni all’assistenza in caso di problemi. Se vogliamo creare posti di lavoro e costruire un’economia competitiva dobbiamo realizzare appieno il potenziale del mercato unico”.

La consultazione sarà aperta fino al 21 novembre 2016.

Per saperne di più

Consultazione sullo sportello digitale unico


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 02 Agosto 2016 - 22:37





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS