User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Museo | Biblioteca | Foyer italo-tedesco | Via del Corso 18 (Piazza del Popolo) | Roma |

Al Museo Casa di Goethe,' Johann Wolfgang Goethe, Morfologia' giovedì 27 novembre 2014 ore 18.30

La presentazione del libro è curata Giovanna Targia Con Gabriella Catalano e Federico Vercellone


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 27 Novembre 2014 - 13:24


Immagine Principale

Immagine Principale

Casa di Goethe, Giovedì, 27 novembre 2014 alle ore 18.30, presenta in lingua italiana,il libro Johann Wolfgang Goethe, Morfologia,Aragno editore, 2013,
a cura di Giovanna Targia con Gabriella Catalano e Federico Vercellone.

Di Johann Wolfgang Goethe in Italia è nota quasi esclusivamente la produzione letteraria come il Faust, I dolori del giovane Werther e il Viaggo in Italia. Meno noti sono ancora I numerosi scritti scientifici, che oltre alla Teoria dei colori comprendono gli importanti lavori dedicati allo sviluppo di concetto di morfologia.

Il volume presentato raccoglie gli scritti sulla morfologia in ordine cronologico (dal 1776 al 1832) e in una nuova traduzione di Giovanna Targia: dagli scritti di osteologia comparata all’indagine sull’osso intermascellare, dal saggio sulla metamorfosi delle piante agli studi entomologici, dai contributi sulla teoria vertebrale del cranio alle riflessioni sulla metodologia scientifica, fino agli ultimi lavori sulla tendenza a spirale della vegetazione, il metodo morfologico applicato al mondo organico si definisce e si articola, pur senza giungere mai a una compiuta rappresentazione sistematica.

Gli interessi di ricerca della filosofa Giovanna Targia riguardano l’estetica e la storiografia artistica tedesca tra Otto e Novecento, le teorie della forma e il dibattito sul ruolo dell’arte nella storia della cultura.

Federico Vercellone è professore ordinario di Estetica all’Università di Torino. Attualmente si occupa del dibattito contemporaneo sulla morfologia, con l’obiettivo di pensare un approccio multidisciplinare.

Gabriella Catalano insegna Lingua tedesca all’ Università di Roma 2, Tor Vergata. Si dedica da tempo a studi goethiani: del 2007 è il volume Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell’opera di Goethe (Artemide), di recente la monografia Goethe è uscita presso la casa editrice Salerno.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 27 Novembre 2014 - 13:24





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS