User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

In Burgenland tra sapori e vigneti, alle porte dell’autunno

La regione vinicola per eccellenza dell’Austria, il Burgenland, è una tappa imprescindibile per gli amanti del vino e della buona tavola


:: Rubrica

Lun 11 Luglio 2016 - 08:34


Immagine Principale



Milano  -  Una gustosa pausa tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è l’ideale per per famiglie e amici che vogliono approfittare dell’ultimo periodo di caldo e sole prima dell’inzio dell’inverno. Il Burgenland vanta oltre 400 indirizzi per organizzare uno squisito tour enogastronomico e valorizza il suo patrimonio culinario con un’invitante iniziativa. “La manifestazione enogastronomica autunnale dedicata all’oca e al vino, Gans Burgenland, festeggia il suo quinto anniversario e accoglie i visitatori con speciali pacchetti che includono visite e degustazioni” ha dichiarato Mario Baier, direttore dell’Ente del Turismo del Burgenland.

 

Da settembre in avanti, il piatto tipico che non si può fare a  
(c) Gut Zentgraf
meno digustare è l’oca (in tedesco Gans), che viene servita in tutti i ristoranti da nord a sud, preparata con deliziose ricette tradizionali e in numerose varianti. La tradizione che porta l’oca sulle tavole della regione è legata a un’antica leggenda. San Martino voleva sfuggire alla vita agiata del palazzo vescovile, così, prima della sua ordinazione episcopale, si nascose nella stalla delle oche. Ma le oche lo tradirono, segnalando la sua presenza a coloro che lo cercavano con forti starnazzi – da allora, nel giorno dedicato al santo, l’oca viene servita in tavola.

Il clima mite della Pannonia, il suolo eccellente e l’estro creativo di viticoltori entusiasti sono gli ingredienti che hanno reso la regione un modello della nuova cultura del vino. Tradizione e innovazione hanno dato vita a vini di livello internazionale, come il Trockenbeerenauslese, il famoso “vino di ghiaccio” o l'affascinante Blaufränkisch, tipico del Burgenland. La qualità dei vini trova un’espressione visiva nelle numerose cantine di design, collocate nello scenario dei vigneti.

 

Per vivere un’esperienza all’insegna del gusto e concedersi una pausa in questo incantevole contesto, vi sono anche tante proposte di vacanze tra i vigneti, come ad esempio la struttura GALERIE UND WEINGUT ZENTGRAF. “La vacanza è un’arte”: questo è il motto del vigneto, in cui l’estetica assume un’importanza fondamentale. Gli appartamenti “Klimt” e “Schiele” sono due suite arredate con eleganza. Un senso di grandiosità è il leitmotif della vacanza – dal buffet in terrazza, dove viene servita la prima colazione, fino alla fine della giornata davanti al caminetto nella galleria d’arte. I buongustai potranno apprezzare la cucina pannonica e i vini della casa all’interno del tipico ambiente dell’Heuriger.

A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all'anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica prendono vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale. Passato e presente si fondono in un tutt’uno, regalando al turista la suggestione di un mix tra antiche leggende e fermento innovativo. Area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland vanta piste ciclabili, sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive. Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall'aroma dei suoi vini... per un soggiorno all'insegna del benessere sul versante più soleggiato dell'Austria.

 

Per informazioni e prenotazioni

Galerie und Weingut Zentgraf

Setzgasse 1

7072 Mörbisch am See

http://www.zentgraf.at/


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Lun 11 Luglio 2016 - 08:34





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS