User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

La Amerigo Vespucci parte da Livorno per il via alla seconda della campagna dedicata all'85° anno dal varo - 7 luglio

A bordo della nave-scuola della Marina Militare gli allievi dell'Accademia Navale


:: Attualità

Mer 06 Luglio 2016 - 18:36


Immagine Principale



Giovedì 07 luglio, la nave scuola Amerigo Vespucci partirà da Livorno per iniziare la 2^ fase della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo dello storico veliero che quest’anno, dopo il lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, vedrà nuovamente protagonisti gli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale, che svolgeranno la  tradizionale campagna addestrativa estiva.

Dopo aver recentemente ricevuto il rinnovo della nomina a “Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia”, il Vespucci porterà l’eccellenza italiana all’estero in alcuni dei principali porti europei del Mediterraneo Occidentale e del Nord Europa: Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Norvegia, Danimarca e Belgio, prima di fare nuovamente ritorno nella città di Livorno ad inizio Ottobre 2016.

Alle ore 11.00, il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli, salirà a bordo della nave, ormeggiata presso il Molo Capitaneria del porto di Livorno, per incontrare i futuri ufficiali in occasione dell’inizio della loro prima esperienza di imbarco.

Prima della partenza, la cittadinanza e i parenti degli allievi ufficiali presenti in banchina potranno ascoltare le note della fanfara dell’Accademia Navale e, dopo il disormeggio, il Reparto Navi Scuola della Marina Militare, composto dalle navi a vela Orsa Maggiore, Stella Polare, Capricia, Caroly e Corsaro II, insieme alla fregata Grecale, defilerà nelle acque prospicienti l’Istituto di formazione della Marina Militare di Livorno per salutare Nave Vespucci.

Visita il sito della Marina Militare www.marina.difesa.it al link Vespucci 85°.

SCARICA IMMAGINI DI NAVE VESPUCCI

VISITA LA PAGINA WEB DI NAVE VESPUCCI

 

Approfondimenti:

La sosta a Livorno ha segnato il termine della 1^ fase e contestualmente rappresenta l’inizio della 2^ fase della Campagna navale organizzata in occasione dell’85° anniversario di Nave Vespucci.

La nave scuola Amerigo Vespucci fu varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia e  tutt`oggi è in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno. Lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate è universalmente conosciuta come la “Nave più bella del Mondo”.

Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini".

Oltre a numerose brevi campagne in Mediterraneo, effettuate per lo più nel periodo primaverile e autunnale, da quella del 1931 a quella del 2013 l'Amerigo Vespucci ha effettuato ben 79 Campagne di Istruzione a favore degli Allievi della 1ª Classe dell'Accademia Navale di Livorno, di cui 42 in Nord Europa, 23 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 2 nell'ambito dell’unica circumnavigazione del globo, compiuta tra il maggio 2002 ed il settembre 2003, periodo nel quale la Nave è stata coinvolta nelle attività connesse con l’edizione della America’s Cup del 2003 in Nuova Zelanda.

Nave Vespucci ha recentemente effettuato l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard di vita moderni.

È stato sostituito l’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l’unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente.

L’importante attività di “ringiovanimento” del Vespucci, sotto il coordinamento della Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, è stata condotta grazie alla manodopera delle maestranze arsenalizie e con il contributo dell’equipaggio.

Nel corso della 1^ fase della Campagna navale dell’85° anniversario, Nave Vespucci ha navigato lungo l’intera costa italiana toccando 11 tra i principali porti nazionali tra cui Cagliari, Bari, Trieste, Venezia, Ancona, Messina, Trapani, Genova, La Spezia, Napoli, Livorno e il porto croato di Dubrovnik.

Durante le soste in porto, sono state più di 123.000 le persone che hanno avuto la possibilità di visitare lo storico veliero della Marina Militare e ammirarne lo splendore, con una affluenza media di circa 1.000 persone l’ora. Inoltre, sono state numerose le attività organizzate a bordo in tema ambientale, sociale, medico, culturale e sportivo, frutto di collaborazioni esterne avviate dalla Marina Militare in occasione della Campagna navale 85°anno.   

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Attualità

Mer 06 Luglio 2016 - 18:36





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS