User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Lake Como School of advanced studies: parte la 7° scuola dal 20 al 24 giugno a Villa del Grummello

L’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi


:: Economia

Gio 16 Giugno 2016 - 23:08


Immagine Principale



Como Dal 20 al 24 giugno a Villa del Grumello si terrà “Quantitative Laws. From interaction structures to collective behavior”, settima scuola della “Lake Como School of advanced studies”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.

La scienza contemporanea vive un momento emozionante e di sfida in una varietà di campi. Viene raccolta una quantità senza precedenti di dati di alta qualità e la scoperta di nuovi fenomeni procede quasi più rapidamente della nostra capacità di darne descrizioni teoriche. Aree particolarmente attive includono una moltitudine di settori, che spaziano dalla biologia all’ecologia, alla sociologia, all’informatica, e agli studi urbani. In tali aree, le strutture di interazione sono al centro di un approccio interdisciplinare volto a formulare leggi quantitative, nello spirito della fisica.

Questa scuola affronterà la sfida comune di capire le complesse relazioni tra il comportamento collettivo e la struttura interna del sistema. Il workshop riunirà insieme scienziati da differenti settori, le cui ricerche hanno contribuito alla comprensione di rilevanti fenomeni empirici, promuoverà la condivisione sia delle conoscenze generali che delle ricerche innovative, con mini corsi e sessioni tematiche, e creerà un ambiente stimolante facilitando le discussioni e la creazione di nuove collaborazioni."

Direttori della scuola sono Federico Bassetti dell’Università di Pavia e Marco Gherardi dell’Università di Milano. Interverranno Amos Maritan (Università di Padova),William Bialek (Department of Physics and Lewis-Sigler Institute for Integrative Genomics, Princeton University), Remco Van Der Hofstad (Technische Universitet Eindhoven), Marc Barthelemy (CEA) e Hans Herrmann (Institute for Building Materials, ETH Zurich).

 

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

 

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES

La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi. L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Per informazioni:

http://qlsb.lakecomoschool.org


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Economia

Gio 16 Giugno 2016 - 23:08





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS