User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Elezioni comunali si vota il 5 giugno

Per lo stesso giorno è indetto il referendum sulle riforme - Il premier Renzi sostiene il sì


:: Politica

Lun 16 Maggio 2016 - 21:59


Immagine Principale



Alle prossime elezioni comunali si vota soltanto domenica 5 giugno. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Angelino Alfano al termine del Consiglio dei ministri che ha esaminato la sua proposta di prolungare l'apertura delle urne di 24 ore. La decisione riguarda anche il voto per il referendum costituzionale.

 

"La mia proposta - ha spiegato Alfano - raccoglieva l'istanza di ampliare la partecipazione e ridurre il rischio di astensione" e "andava incontro ad una esigenza rappresentata dalle opposizioni che poi ne hanno approfittato per attaccare il governo. Di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali - ha concluso - lasciamo le cose come stanno". Riepilogando: il decreto di Alfano fissa la data di svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario per domenica 5 giugno 2016. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 19 giugno.

 

Sono oltre 1300 i comuni chiamati al voto nella tornata di giugno: di questi, 7 sono capoluoghi di regione (Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste) e 26 comuni capoluogo di provincia. In Trentino Alto-Adige, Regione a Statuto speciale, le elezioni si sono svolte l’8 maggio. In Friuli Venezia Giulia si voterà il 5 e 19 giugno (ballottaggio) per il rinnovo di 29 amministrazioni comunali. Stesse le date anche nella Regione Siciliana a Statuto speciale. In Valle d’Aosta, si è votato il 15 maggio.

 

A proposito del referendum sulle riforme, il premier Matteo Renzi, che sostiene le ragioni del sì, osserva che personalizzare lo scontro non è il suo obiettivo, "ma quello del fronte del no che, comprensibilmente, sui contenuti si trova un po' a disagio".


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Politica

Lun 16 Maggio 2016 - 21:59





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS