User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Europeday in giro per Milano - Festa dell'Europa 9 maggio 2016

Far conoscere da vicino le istituzioni europee ai cittadini vivendo le iniziative organizzate a Milano per celebrare la Festa dell'Europa - 9 e 13 maggio


::

Gio 05 Maggio 2016 - 17:59


Immagine Principale



Milano, 9 e 13 maggio 2016

Scopri con noi le iniziative organizzate a Milano per celebrare la Festa dell’Europa per avvicinare e far conoscere da vicino le Istituzioni europee ai cittadini.

Diversi gli appuntamenti organizzati dagli uffici milanesi della Commissione europea e del Parlamento europeo in città.

Si inizia il 9 maggio con un tram itinerante per il centro cittadino, con partenza da Piazza Castello e arrivo a Piazza Fontana, allestito con un info desk sul quale i cittadini potranno salire e partecipare alle attività proposte.

Il 13 maggio presso il M.A.C. in Piazza Tito Lucrezio Caro 1 gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di Milano e provincia saranno i protagonisti di un incontro in mattinata che vedrà susseguirsi sul palco interventi, presentazioni e attività pratiche per analizzare la storia del pane: come nasce, come si è evoluta la sua produzione, come è cambiato nei vari Stati dell'UE fino a diventare il nome stesso del pane elemento di riconoscimento della nazione (ad esempio la baguette per la Francia, i pretzel per la Germania, etc.). Al termine, seguirà un quiz a squadre sulla storia dell'UE: in palio viaggi d'istruzione a Strasburgo.
Si prosegue il pomeriggio alle 16.00 con l’inaugurazione della mostra di disegni delle scuole dell’infanzia e primarie di tutta l’Unione europea: "Unita nella Diversità – l’Europa vista dai bambini". Il progetto è in collaborazione con Europe Direct Lombardia.
La giornata si concluderà alle 17.00 con il Concerto per l'Europa.

Il 28 maggio a Varese si terrà l’Open Day del Centro Comune di Ricerca di Ispra: il tema della giornata sarà “Dare un senso alla scienza”.
Sarà possibile visitare i laboratori, assistere a dimostrazioni scientifiche, partecipare agli esperimenti e in più incontrare di persona scienziati e ricercatori di tutta Europa: il programma è ricchissimo, prevede oltre 80 attività adatte a tutti, dai bambini agli adulti. L'evento è aperto a tutti previa registrazione. Anche gli uffici milanesi delle due Istituzioni UE saranno presenti con uno stand informativo.

Per finire citiamo gli eventi organizzati dagli uffici Europe Direct nelle città di Bologna, Genova, Modena e Venezia  nel mese di maggio a cui abbiamo collaborato.

Per saperne di piùpdf(1.37 Mb)


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Gio 05 Maggio 2016 - 17:59





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS