User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Premio Fogazzaro 9° edizione 2016 : chiude il 3 maggio il concorso per la poesia edita in lingua Italiana e in Dialetto

Il concorso è aperto a italiani e stranieri di lingua italiana che, alla data della pubblicazione, siano maggiorenni e non abbiano compiuto i cinquant’anni


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 02 Maggio 2016 - 15:39


Immagine Principale



C’è tempo fino al 3 maggio per partecipare al concorso dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto della nona edizione del prestigiosoPremio Antonio Fogazzaro.

Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio intende diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro, uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.

Nato a Vicenza nel 1842, Fogazzaro fu sempre legato a Oria, in Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano tanto amato dallo scrittore, al quale dedicò alcuni componimenti e dove ambientò il capolavoro “Piccolo mondo antico”.

 

Il concorso è aperto alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2015 e il 30 aprile 2016 e riservato a italiani e stranieri di lingua italiana che, alla data della pubblicazione del libro, siano maggiorenni e non abbiano compiuto i cinquant’anni.

Le raccolte poetiche verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Roberto Mussapi, Tiziana Piras, Mario Santagostini (Presidente) e Matteo Vercesi. La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2016 – IX edizione”.

Per il concorso di poesia edita i volumi devono essere spediti entro il 3 maggio 2016.

 

Il bando del concorso e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito internet www.premioantoniofogazzaro.it.

La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita.

 

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà all’inizio di settembre 2016 a Villa Gallia a Como.

 

 

IL FESTIVAL CULTURALE
Oltre ai concorsi letterari, anche quest’anno il Premio Antonio Fogazzaro organizza una serie di eventi da giugno a settembre ambientati negli scenari più affascinanti dei laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative dedicate alla valorizzazione delle culture del territorio e al turismo culturale.

Il festival è organizzato in collaborazione con Parolario, manifestazione legata ai libri e alla cultura che si tiene ogni anno a Como.

 

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it

Facebook: Facebook.com/Premio Letterario Antonio Fogazzaro

Twitter: @PremioFogazzaro


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 02 Maggio 2016 - 15:39





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS