User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Piano d'investimenti per l'Europa

FEI e Banca di Cambiano firmano un accordo di prestito per le imprese innovative in Italia


:: Uno Sguardo all' Europa

Lun 18 Aprile 2016 - 23:21


Immagine Principale



Il Fondo europeo per gli investimenti (“FEI”), Banca di Cambiano (“BCC Cambiano”), in qualità di banca coordinatrice e partecipante, Banca di Castagneto Carducci, Banca di Pisa e Fornacette e Banca di Viterbo hanno firmato un accordo quadro InnovFin per le PMI con il sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (“FEIS”), il cuore del piano d'investimenti per l'Europa. IC Satellite – Luigi Furore & associate è il consulente dell'operazione.

 

L’accordo quadro InnovFin per le PMI sarà gestito da BCC Cambiano e consentirà alle 4 banche di fornire complessivamente nei prossimi due anni prestiti per 90 milioni di euro. Questi prestiti per le PMI innovative in Italia beneficiano del sostegno di una garanzia fornita dal FEI con la controgaranzia di Orizzonte 2020, il programma quadro dell’UE per ricerca e innovazione.

 

Commentando la firma l’amministratore delegato del FEI Pier Luigi Gilibert ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare questo accordo nell’ambito del prodotto InnovFin di garanzia per le PMI con BCC Cambiano a favore delle imprese innovative in Italia. Sono certo che un numero ancor più grande di PMI innovative potrà presto accedere a questi finanziamenti garantiti dall’UE”.

 

Il Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività ha dichiarato “L’accordo firmato oggi da FEI e Banca di Cambiano apporterà grandi benefici alle piccole imprese innovative in Italia. Raccomando alle piccole imprese che hanno bisogno di un prestito di rivolgersi alle banche coinvolte per saperne di più”.

 

Francesco Bosio, direttore generale della Banca di Cambiano, ha dichiarato: “L’accordo di garanzia è importante soprattutto per rafforzare il supporto finanziario alle microimprese e alle PMI, un segmento di mercato al quale la nostra banca è sempre stata vicina. I cambiamenti continui della situazione economica e dei mercati richiedono investimenti in ricerca e innovazione sia di processo che di prodotto. Le PMI innovative hanno spesso difficoltà a sostenere la crescita e mantenerla nel tempo. Grazie al supporto della garanzia FEI e alla forte presenza nel territorio della mia banca e delle altre banche partecipanti pensiamo di aver identificato uno strumento flessibile che, con un’ampia gamma di potenziali applicazioni, sosterrà la crescita del futuro leader di mercato nel nostro territorio”.

 

L’operazione, attuata in Italia grazie al FEIS, rispecchia l’impegno del gruppo BEI di rispondere tempestivamente alla richiesta di Stati membri, Commissione europea e Parlamento europeo di avviare rapidamente iniziative concrete nell’ambito del FEIS, velocizzando le operazioni di prestito e garanzia in grado di stimolare la crescita e l’occupazione nell’UE.

 

Ulteriori informazioni

 

FEI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è parte del gruppo della Banca europea per gli investimenti. La sua missione principale è sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) europee, aiutandole ad avere accesso ai finanziamenti. Il FEI elabora e sviluppa capitale di rischio e capitale di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza specifici per questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell’UE a sostegno dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’imprenditorialità, della crescita e dell’occupazione. Ulteriori informazioni sono disponibiliqui.

 

Banca di Cambiano

 

Banca di Cambiano, fondata il 20 aprile 1884, è la più antica banca di credito cooperativo in Italia, e una delle più grandi. La Banca ha sede a Castelfiorentino (Firenze) e opera nelle province di Firenze, Pisa, Siena, Pistoia e Arezzo con 39 filiali e 325 dipendenti.

 

La sua attività principale è la raccolta dei depositi e la concessione di vari tipi di prestiti ai clienti. La banca fornisce in tal modo sostegno a clienti privati e PMI per soddisfare le loro esigenze. Banca di Cambiano è uno dei membri fondatori del gruppo “Cabel”, una società che fornisce servizi e prodotti a numerose banche italiane. Alla fine del 2015 Banca Cambiano aveva attivi per oltre 3,7 miliardi.

 

Le PMI che intendono richiedere un finanziamento del quadro del programma InnovFin possono contattare direttamente la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano www.bancacambiano.it, email creditispeciali@bancacambiano.it

 

Banca di Castagneto Carducci (BCC)

 

Fondata nel 1910, la BCC ha sede a Castagneto Carducci (Livorno), e opera nelle province di Livorno e Grosseto, nella Toscana occidentale. La banca ha 21 filiali e 126 dipendenti (equivalente a tempo pieno). La sua attività principale è la raccolta dei depositi e la concessione di vari tipi di prestiti ai clienti. La banca fornisce in tal modo sostegno a clienti privati e PMI per soddisfare le loro esigenze.  BCC è uno dei membri fondatori del gruppo “Cabel”, una società che fornisce servizi e prodotti a numerose banche italiane. Alla fine del 2015 BCC aveva attivi per circa 1,16  miliardi.

 

Le PMI che intendono richiedere un finanziamento del quadro del programma InnovFin possono contattare direttamente la Banca di Castagneto Carducci all’indirizzo www.bcccastagneto.it, email bcccastagneto@bcccastagneto.it

 

 

Banca di Pisa e Fornacette,

 

Fondata nel 1962, la Banca di Pisa e Fornacette ha sede a Calcinaia (Pisa), e opera nei comuni di Pontedera, Cascina, Pisa e Lucca. La banca ha 20 filiali e 3 filiali di servizio per le pubbliche amministrazioni nelle Toscana centrale e circa 226 dipendenti (equivalente a tempo pieno). La sua attività principale è la raccolta dei depositi e la concessione di vari tipi di prestiti ai clienti. La banca fornisce in tal modo sostegno a clienti privati e PMI per soddisfare le loro esigenze. Banca di Pisa e Fornacette è uno dei membri fondatori del gruppo “Cabel”, una società che fornisce servizi e prodotti a numerose banche italiane. Alla fine del 2015 Banca di Pisa e Fornacette aveva attivi per circa 2,52  miliardi.

 

Le PMI che intendono richiedere un finanziamento del quadro del programma InnovFin possono contattare direttamente la Banca di Pisa e Fornacette www.bancadipisa.it email ufficiofidi@bancadipisa.it

 

 

Banca di Viterbo

 

Fondata nel 1911, la Banca di Viterbo ha sede a Viterbo, e opera nella provincia di Viterbo della regione Lazio. La banca ha 16 filiali e 101 dipendenti. La sua attività principale è la raccolta dei depositi e la concessione di vari tipi di prestiti ai clienti. La banca fornisce in tal modo sostegno a clienti privati e PMI per soddisfare le loro esigenze.  Banca Viterbo  è membro del gruppo “Cabel”, una società che fornisce servizi e prodotti a numerose banche italiane. Alla fine del 2015 Banca Cambiano aveva attivi per circa 629 milioni.

 

Le PMI che intendono richiedere un finanziamento del quadro del programma InnovFin possono contattare direttamente la Banca di Viterbo all’indirizzo www.bancadiviterbo.it, e-mail r.tamantini@bancadiviterbo.it - m.bastiani@bancadiviterbo.it

 

IC Satellite

 

IC Satellite è un consulente indipendente www.icsatellite.com

 

Piano di investimenti per l’Europa

 

L’obiettivo del piano di investimenti per l’Europa è rimuovere gli ostacoli agli investimenti, dare visibilità e fornire assistenza tecnica ai progetti di investimento e utilizzare in maniera più intelligente le risorse finanziarie esistenti. Il piano di investimenti sta già producendo risultati.

 

Finora la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato il finanziamento di 57 progetti nel quadro del FEIS, per un valore di 7,8 miliardi di euro. Il FEI ha approvato 165 accordi di finanziamento per le PMI, con un finanziamento totale nel quadro del FEIS pari a 3,4 miliardi. Si prevede che circa 136 000 PMI e imprese a media capitalizzazione beneficeranno di questi accordi. Nel complesso queste operazioni dovrebbero mobilitare investimenti pari a 82 milioni di euro.

 

I dati aggiornati, suddivisi anche per settore e paese, sono disponibili qui. Per ulteriori informazioni si vedano le domande frequenti.

 

InnovFin

 

Lo strumento di garanzia InnovFin per le PMI fornisce garanzie e controgaranzie sul finanziamento mediante prestiti di importi compresi fra 25 000 e 7,5 milioni di euro per migliorare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese innovative e per le imprese a media capitalizzazione (fino a 499 dipendenti).  Lo strumento è gestito dal FEI e viene attuato tramite intermediari finanziari — banche e altri istituti di credito — negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.  Gli intermediari finanziari sono garantiti dal FEI a copertura di una parte delle perdite che potrebbero subire per la concessione dei crediti previsti dallo strumento.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Lun 18 Aprile 2016 - 23:21





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS