User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Uno Spaccato del Paese Italia

Quale Agricoltura in Sicilia? Convegno a Palermo il 18 aprile ore 16

Agricoltura e Programmazione regionale è il tema dell'incontro presso l'hotel Cit Dea Palermo


:: Rubrica

Sab 16 Aprile 2016 - 23:00


Immagine Principale



Palermo - Quale Agricoltura in Sicilia?  La programmazione regionale 2014-2020. Questo il tema del convegno che si terrà lunedì 18 Aprile, a Palermo, dalle ore 16:00, presso hotel Cit Dea Palermo viale della Regione Siciliana.

Con l’ausilio dell’on. Antonello Cracolici, Assessore all’Agricoltura Regione Sicilia; dell’on. Franco La Ratta, amministratore Ismea; del dott. Giuseppe Perri, esperto Ismea  cercheremo  di approfondire la tematica partendo dalla consapevolezza che il settore agricolo siciliano rappresenta, oggi nell’attuale situazione critica dell’economia regionale, uno dei pochi settori che può ancora garantire un certo fattore di espansione .

Il settore è oggi in crescita.  Infatti, l’analisi del ruolo dell’agricoltura nel processo di sviluppo ha rappresentato da sempre, pur con alti e bassi e con interpretazioni alquanto differenziate, un tema di ricerca prioritario negli studi di economia.

“Il ruolo del comparto - sostiene Domenico Cosentino, Presidente Nazionale Fenapi Agricoltura - può contribuire alla crescita del sistema produttivo nazionale secondo quattro diverse modalità: in termini di prodotto, risorse, mercato e scambio con l’estero. Per questo motivo dobbiamo difendere il comparto delle eccellenze agricole.”

 

Dello stesso avviso il Presidente Caa Fenapi: “Fenapi Agricoltura e Caa Fenapi con oltre 10000 associati, sono nelle condizioni di progettare un futuro diverso per tutti gli associati per questo, io, Corrado Bontempo, in qualità di Presidente Caa sono pronto ad investire tutte le mie energie e risorse in questa sfida.”

“ Quando la politica siciliana riuscirà - afferma il Direttore generale Fenapi Group, Cateno De Luca - a mettere in rete il produttore di miele siciliano con l'albergatore della porta a fianco - che fa consumare il miele di Bolzano o tedesco - allora potremo sostenere che qualcosa di concreto si è fatto per l'agricoltura siciliana e ciò significa che prima vanno risolte le cose più elementari , filiera corta, e poi le cose più complesse quale ad esempio la commercializzazione dei nostri prodotti in altri territori".

All’incontro prenderanno anche parte Michele Punturo, Responsabile agricoltura banco popolare siciliano, Francesco Sgroi, Responsabile regionale Fenapi Agricoltura.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Sab 16 Aprile 2016 - 23:00





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS