User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L'ARCO

Campionati Europei Para-Archery Qualificazione Continentale Paralimpica Rio 2016 - Saint Jean De Monts (FRA), 3-10 aprile 2016

L’Italia conquista il nono pass per le Paralimpiadi


:: Sport

Mer 06 Aprile 2016 - 22:38


Immagine Principale

Immagine Principale

Immagini:  Alessandro Erario, qualificato per la prima volta alle Paralimpiadi - Veronica Floreno delusa dopo la mancata qualificazione paralimpica

 

Nella terza giornata dei Campionati Europei Para-Archery arriva un altro grande risultato della Nazionale azzurra. Le frecce di Alessandro Erario valgono la conquista della carta paralimpica nell’arco olimpico open maschile. Il suo è il 9° pass per gli azzurri. L'arciere pugliese si è guadagnato la finale del Torneo di Qualificazione Paralimpica e, nonostante la sconfitta subita dal francese Guerin (7-3), ha staccato il biglietto per Rio (i posti in palio erano 2 e bastava raggiungere la finale). Per l'azzurro sarà esordio al Sambodromo di Rio...

Sfuma invece di un soffio la qualificazione di Veronica Floreno nel ricurvo femminile. L'atleta siciliana, 4^ individuale e a squadre a Londra 2012, dopo aver eliminato la compagna di squadra Annalisa Rosada, si è classificata quarta dopo aver perso la finalina con la turca Bayar (7-3), ma è stata determinante la sconfitta in semifinale con la Ozbey (Tur), visto che anche in questa categoria i posti a disposizione erano solo due.  

Stesso discorso nel W1 maschile per Daniele Cassiani, eliminato ai quarti di finale. 

Domani si prosegue con le eliminatorie valide per i titoli europei, ma per gli altri arcieri italiani ancora a caccia della qualificazione ci sarà una prova d'appello dal 13 al 20 giugno a Nove Mesto (CZE), dove si disputerà l'ultimo torneo di qualificazione paralimpica. 

La Nazionale italiana potrebbe ancora centrare l'obiettivo massimale: portare al Sambodromo di Rio un team al completo composto da 13 atleti... 


Si è conclusa la terza giornata di gare a Saint Jean de Monts in Francia, interamente dedicata ai tornei di qualificazione paralimpica e per l’Italia è arrivato un risultato molto importante. Grazie alle frecce di Alessandro Erario la Nazionale ha conquistato il pass per Rio 2016, portando il bottino totale a nove carte. 
Il torneo di qualificazione dedicato all’arco olimpico maschile ha visto Erario battere 6-0 Vaclav Kostal (CZE) agli ottavi. Successo a cui sono seguite le vittorie 6-4 con il lettone Gints Jonasts e 7-1 con il tedesco Maik Szarszewski. Quest’ultimo risultato lancia l’azzurro verso la finale persa 7-3 con il francese Maxime Guerin. Una sconfitta quanto mai dolce perché significa comunque qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio 2016. 
Nella stessa gara termina ai quarti di finale la corsa di Ezio Luvisetto vincente 6-4 contro l’ucraino Taras Chopyk ma stoppato dal 6-0 che vede vincente il polacco Ireneusz Kapusta. 

Quarto posto per Veronica Floreno nel torneo di qualificazione paralimpica dell’arco olimpico open femminile. L’azzurra ai quarti di finale batte 7-3 la compagna di squadra Annalisa Rosadapoi però cede in semifinale 6-0 contro la turca Zehra Torun Ozbey. Uno scontro decisivo, perché anche nel ricurvo femminile i posti in palio erano due. La finale per il terzo posto la vede poi sconfitta 7-3 contro Hatice Bayar (TUR).


Niente pass per gli azzurri anche nel torneo dedicato alla divisione W1. Daniele Cassiani si arrende ai quarti di finale allo slovacco Peter Kinik con il risultato di 133-121.

L’Italia grazia alle frecce di oggi di Alessandro Erario porta a casa il nono pass per le Paralimpiadi dopo i sette conquistati agli ultimi Mondiali e l’ottavo messo in bacheca proprio pochi giorni prima dell’inizio della rassegna continentale. La prossima, e ultima, occasione per cercare altre carte per il Brasile sarà dal 13 al 19 giugno al Torneo Mondiale Para-Archery di Nove Mesto in Repubblica Ceca. 

DOMANI RIPARTONO GLI EUROPEI – Dopo la giornata di oggi dedicata alle sfide per le qualificazioni paralimpiche, domani riprende il programma dei Campionati Europei. Al mattino sulla linea di tiro saranno impegnati i mixed team fino alle semifinali mentre al pomeriggio toccherà alle sfidarsi anche in questo caso fino alle semifinali. 

 

I RISULTATI IN TEMPO REALE E IL PROGRAMMA DI GARA DETTAGLIATO

http://info.ianseo.net/

 

TUTTI I RISULTATI

http://www.ianseo.net/Details.php?toId=1282

 

LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO 

https://www.flickr.com/photos/handisport/sets/72157663069408313

 

LO SPECIALE SUGLI EUROPEI 

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=295

 

LA DIRETTA STREAMING DELLE FINALI DI SABATO E DOMENICA

http://www.bloghandicap.com/ 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sport

Mer 06 Aprile 2016 - 22:38





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS