User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L'ARCO

Ankara, Campionati Mondiali Indoor 1-6 marzo 2016

La Nazionale Azzurra ad Ankara ha il compito di difendere il 2° posto nel medagliere ottenuto ai Mondiali Indoor di Nimes (Fra) nel 2014, dove conquistò 3 ori, 1 argento e 1 bronzo


:: Sport

Lun 29 Febbraio 2016 - 23:04


Immagine Principale



Immagine: David Pasqualucci bronzo individuale junior ai Mondiali Indoor.

 

La Nazionale azzurra è atterrata stamattina ad Ankara (Tur) dove si svolgeranno i Campionati Mondiali Indoor che chiudono la stagione al chiuso 2016. 

L'Italia, così come la Turchia, schiererà il gruppo più nutrito con 24 arcieri tra olimpico, compound, senior e junior. In totale saranno 35 le nazioni in gara e 313 gli arcieri sulla linea di tiro. Nell'olimpico il C.T. Wietse van Alten ha convocato Massimiliano Mandia, Marco Morello, Luca Melotto, Guendalina Sartori, Elena Tonetta e Claudia Mandia. In gara con gli junior il vicecampione mondiale a squadre David Pasqualucci che, con Nespoli e Frangilli ha ottenuto il pass italiano per Rio 2016. Insieme a lui Dino Bizzotto, Yuri Belli, la campionessa uscente Tatiana Andreoli, Tanya Giaccheri e Loredana Spera. 

Nel compound il nuovo Responsabile Tecnico di settore Flavio Valesella ha convocato il campione uscente Sergio Pagni, Michele Nencioni, Luigi Dragoni, Laura Longo, Irene Franchini e l'iridata paralimpica Eleonora Sarti che, già qualificata per i Giochi brasiliani, risponde alla sua prima chiamata con la nazionale "normodotati". Tra gli junior l'Italia compound schiera Viviano Mior, Jesse Sut, Manuel Festi, Giulia Grascelli, Camilla Alberti e Aurora Tozzi. 

Il programma prevede per mercoledì il via alla gara di qualifica che determinerà gli scontri diretti individuali di giovedì. Venerdì le eliminatorie a squadre, sabato le finali dell'arco olimpico e domenica si chiude con le finali del compound.  

L'Italia ad Ankara ha il compito di difendere il 2° posto nel medagliere ottenuto ai Mondiali Indoor di Nimes (Fra) nel 2014, dove conquistò 3 ori, 1 argento e 1 bronzo. 

 

E’ atterrata oggi ad Ankara (Tur) la Nazionale italiana di tiro con l’arco che dal 2 al 6 marzo parteciperà al Campionati Mondiali Indoor 2016. Saranno ventiquattro gli azzurri che proveranno ad arrivare fino in fondo nella caccia alle medaglie iridate.
  
I CONVOCATI AZZURRI PER ANKARA 2016 - Nell’arco olimpico maschile sono stati convocati Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Luca Melotto (Aeronautica Militare) e Marco Morello (Iuvenilia). Chiamata nel settore femminile per Guendalina Sartori ed Elena Tonettadell’Aeronautica Militare e per Claudia Mandia (Fiamme Azzurre).
Nel compound, oltre alla riserva a casa Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), toccherà al campione del mondo indoor in carica Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) insieme a Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e a Michele Nencioni (Arcieri della Signoria) difendere i colori azzurri. Tra le donne sarà al via per l’Italia l’iridata paralimpica Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre), alla sua prima convocazione nella Nazionale normodotati, insieme a Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e a Irene Franchini (Fiamme Azzurre). La riserva a casa sarà Anastasia Anastasio (Marina Militare).
Italia protagonista anche nelle competizioni Junior. Nell’arco olimpico saranno sulla linea di tiro Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Yuri Belli (Arcieri Del Forte) e David Pasqualucci (Tempio di Diana) con riserva a casa Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria). Tra le donne convocata Tatiana Andreoli che nel 2014 a Nimes vinse il titolo mondiale individuale e a squadre di categoria. Nel terzetto iridato c'era anche Loredana Spera (Arcieri del Sud) confermata titolare per le frecce di Ankara. Tanya Giada Giaccheri (Compagnia d'Archi) completerà il team azzurro. Manuela Mercuri (Arcieri Torrevecchia) è stata scelta come riserva a casa.
Nelle sfide giovanili compound i rappresentati dell’Italia saranno: Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Manuel Festi (Kosmos Rovereto), Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri), Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo) e Aurora Tozzi (Arcieri Matilde Di Toscana). Le due riserve a casa saranno: Gian Luca Ferretti (Arcieri Felsinei) e Sara Ret (Arcieri Isonzo).
Lo staff che seguirà gli arcieri nella trasferta in Turchia sarà composto dal capo delegazione Paolo Poddighe, dal tecnico dell’arco olimpico Ilario Di Buò, dal nuovo responsabile tecnico del compound Flavio Valesella, e dai tecnici giovanili Stefano Carrer, Paola Bertone e Tiziano Xotti.

I NUMERI DEI MONDIALI DI ANKARA - I Paesi partecipanti saranno 35. 266 gli atleti al via divisi tra 147 uomini e 119 donne. Con 24 arcieri Italia, Russia e Turchia saranno le Nazioni più rappresentate. A seguire l’Ucraina con 19, gli Stati Uniti con 18 e la Francia con 17. Belgio, Gran Bretagna, Ungheria, Iraq, Lituania, Romania e Slovacchia parteciperanno con un solo arciere a testa.  
La competizione dell’arco olimpico individuale sarà quella più numerosa con 44 arcieri sulla linea di tiro mentre per quello che riguarda le squadre dodici saranno i team che si sfideranno nella categoria Junior maschile dell’arco olimpico. 

 

IL PROGRAMMA DEL MONDIALI INDOOR 2016 - Il programma di gara prevede le prime frecce mercoledì 2 marzo alle 9 (ora locale) con le qualificazioni  dell’arco olimpico maschile e femminile senior e dell’arco compound junior maschile e femminile. Alle 12,30 circa il via al primo turno degli scontri diretti.
Nel pomeriggio, alle 13,45 le frecce di qualifica  di tutti gli junior dell’arco olimpico e dei senior compound. Dalle 18,30 anche in questo caso primi scontri diretti per gli arcieri che hanno appena terminato le qualifiche ad eccezione del compound maschile.  
Giovedì a partire dalle 9 tutti gli scontri diretti dell’arco olimpico fino alle semifinali, stesso programma nel pomeriggio (dalle 14 circa) per il compound.
Venerdì gli arcieri tireranno solo al mattino sempre a partire dalle 9. Quattro ore di competizione dedicate alle squadre con tutti i match fino ad arrivare alle finali per il bronzo.
Nel week end verranno incoronati i nuovi campioni mondiali Indoor. Sabato (dalle 9 alle 16) tutte le finali dell’arco olimpico individuale e a squadre. Domenica stesso programma dedicato al compound.   
La finali saranno trasmesse in diretta streaming da Archery Tv.

 

I RISULTATI IN TEMPO REALE

http://ianseo.net/Details.php?toId=1279

 

IL PROGRAMMA DI GARA DETTAGLIATO

http://ianseo.net/TourData/2016/1279/schedule%20iawc%20ankara%20v.%202.0.pdf?time=2016-02-29+13%3A18%3A34

 

IL LINK ALLA DIRETTA STREAMING DELLE FINALI 

https://www.youtube.com/playlist?list=PLnGbQXzYstgEO6AefnvAE5TJZTaKNr61D

 

LA PAGINA DELL'EVENTO CON LE NEWS E LINK UTILI

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=294 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sport

Lun 29 Febbraio 2016 - 23:04





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS