User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

FLASH NEWS

UNO STUDIO SPERIMENTALE DELL'UNIVERSITà DELLA PENNSYLVANIA, DIMOSTRA UNA RELAZIONE CAUSALE TRA IL TEMPO TRASCORSO SULLE PIATTAFORME SOCIALI E UN CALO DEL BENESSERE. LA RICERCA, PUBBLICATA SUL JOURNAL OF SOCIAL AND CLINICAL PSYCHOLOGY, HA PRESO IN ESAME 143 STUDENTI UNIVERSITARI E IL TEMPO DA LORO SPESO SUI SOCIAL, CERTIFICATO DALL'IPHONE --- MORTO STAN LEE A 95 ANNI, IL "PAPà" DEI SUPEREROI MARVEL (SPIDER-MAN, CAPITAN AMERICA, I FANTASTICI 4, HULK, IRON MAN, THOR, BLACK PANTHER). ---

Ginevra. La situazione dei diritti umani in Italia sarà vagliata dal Gruppo di Lavoro dell’Esame Periodico Universale

L’Italia è uno dei quattordici stati che saranno esaminati dal Gruppo di Lavoro durante la prossima sessione che si svolgerà dal 27 Ottobre al 7 Novembre.


:: Politica

Ven 24 Ottobre 2014 - 10:38


Immagine Principale

Immagine Principale

GINEVRA (22 Ottobre 2014) - La situazione dei diritti umani in Italia sarà vagliata dal Gruppo di Lavoro dell’Esame Periodico Universale – parte del Consiglio dei Diritti Umani - per la seconda volta lunedi’ 27 Ottobre 2014. La riunione sarà diffusa in rete.

L’Italia è uno dei quattordici stati che saranno esaminati dal Gruppo di Lavoro durante la prossima sessione che si svolgerà dal 27 Ottobre al 7 Novembre. Il primo Esame Periodico Universale dell’Italia ebbe luogo il 9 Febbraio 2010.

I documenti sui quali si fonda l’Esame Periodico Universale sono: 1) Rapporto nazionale a cura dello stato sotto esame; 2) Rapporto delle Nazioni Unite contenente informazioni dai rapporti di esperti indipendenti dei diritti umani, meglio conosciuti come Procedure Speciali, informazioni provenienti dagl’organi di controllo dei patti internazionali, ed informazioni di altri organi e agenzie delle Nazioni Unite; 3) Rapporto di terze parti tra le quali istituzioni nazionali indipendenti e organizzazioni non-governative.

Tra le questioni sollevate nella relazione nazionale e attraverso le domande avanzate ricevuti sono: politiche per l’immigrazione e per l’integrazione; i diritti dei migranti e dei richiedenti asilo politico; la lotta contro la discriminazione e atti razzisti; minoranze etniche; i diritti delle donne e dei bambini e la violenza contro le donne; il sistema giudiziario e quello penitenziario; le condizioni delle carceri; la libertà d’espressione e di religione; la lotta contro il traffico d’esseri umani; e la formazione sui diritti umani per le forze dell'ordine.

Le tre relazioni sui quali si basa l’esame dell’Italia il 27 Ottobre possono essere trovati qui: http://www.ohchr.org/EN/HRBodies/UPR/Pages/ITSession20.aspx

Luogo: Sala 20, Palais des Nations, Ginevra.
Data e orario: Lunedi’ 27 Ottobre, 9h00 – 12h30.

L’Esame Periodico Universale è un processo unico nel sistema delle Nazioni Unite che permette una analisi periodica della situazione dei diritti umani in ognuno dei 193 paesi membri dell’organizzazione. A partire dalla prima riunione tenutasi nell’Aprile 2008, tutti i paesi membri delle Nazioni Unite sono stati esaminati nel primo ciclo, mentre ad ora 98 paesi sono già stati esaminati nel secondo ciclo, la cui vocazione é di mettere in luce gli sviluppi nel campo dei diritti umani rispetto a quanto discusso nel primo ciclo, e di dare l’opportunità ad ogni paese sotto esame di dettagliare i passi fatti per mettere in opera le raccomandazioni ricevute durante l’esame nel primo ciclo.

La delegazione Italiana sarà guidata da: Mr. Lapo Pistelli, Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

La sessione trasmessa in rete puo’ esser trovata a questo indirizzo: http://webtv.un.org

La lista degl’oratori e tutte le dichiarazioni lette durante l’esame dell’Italia saranno postate nel UPR Extranet a questo indirizzo: https://extranet.ohchr.org/sites/upr/Sessions/20session/Italy/Pages/default.aspx

L’adozione del rapporto dell’Italia da parte del Gruppo di Lavoro dell’Esame Periodico Universale è prevista per il 31 Ottobre alle ore 15h00. Il rapporto sarà condiviso con Voi a quel momento, in anticipo rispetto alla sua adozione.

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Politica

Ven 24 Ottobre 2014 - 10:38





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS