User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Roma. Casa di Goethe presenta Globalesisch, oder was? scritto da Jürgen Trabant - mercoledì 29 ottobre 2014 ore 18.30

All’incontro_Globalese o che? Un appello per le lingue europee _ si terrà una conversazione di Jürgen Trabant e Camilla Miglio

Redazione


:: Cultura Arte Spettacolo

Mer 22 Ottobre 2014 - 15:54


Immagine Principale

Immagine Principale

In Foto Jürgen Trabant

Il tema principale del libro di Jürgen Trabant Globalesisch oder was? (Beck Verlag 2014) è la tendenza di certe élite europee a sacrificare il plurilinguismo europeo ad un inglese globale dall`autore definito „globalese“.

In questo libro-pamphlet il linguista si oppone agli argomenti puramente economici che vedono nell‘uso esclusivo dell‘inglese la soluzione piu`efficiente e più utile. Jürgen Trabant ritiene che un tale „capitalismo linguistico-sociale“ neghi completamente la dimensione culturale delle lingue.

Questo libro è un appello a favore di un plurilinguismo autentico perché, scrive l‘autore, è la traduzione la vera lingua europea.

Jürgen Trabant è stato professore di linguistica romanza alla Freie Universität di Berlino e titolare del „Conrad Naber Chair for European Plurilingualism“ alla Jacobs University Bremen. Visiting Professor presso numerose università tra cui Stanford, la University of California Davis, l'EHESS di Parigi, Napoli e Bologna. E‘ socio fondatore della Berlin-Brandenburgischen Akademie der Wissenschaften (BBAW). Le sue ricerche investono semiotica, filosofia del linguaggio, e storia del pensiero linguistico europeo.

Camilla Miglio insegna letteratura tedesca all'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Si interessa di questioni di letteratura e di traduzione della prosa e della poesia di espressione germanica. Monografie su Paul Celan e Ingeborg Bachmann. Ha coordinato un progetto europeo (Cultura 2007-2013) dal titolo EST: Europe as a Space of Translation. Nel 2005 ha ricevuto il premio Ladislao Mittner per la Germanistica e nel 2010 il Bundesverdienstkreuz.

In collaborazione con la Gesellschaft für deutsche Sprache – Zweigverein Rom

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mer 22 Ottobre 2014 - 15:54





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS