User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

dal 16 al 25 ottobre 2014

ROMA. E’ partita la IX Edizione del Festival del Cinema – Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica si è svolta l’inaugurazione dell’evento.

di Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 19 Ottobre 2014 - 11:25


Immagine Principale

Immagine Principale

E’ partita il 16 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e si concluderà il 25 ottobre, la IX edizione del Festival del Cinema di Roma, con un calendario fitto di eventi. Moltissime le novità in programma, prima fra tutte l’assenza di una giuria internazionale a decretare i film vincitori: quest’anno è invece il pubblico che voterà per il miglior film della categoria di appartenenza. Questa edizione del festival prevede infatti quattro differenti sezioni: in Cinema D'Oggi sono presenti sedici lungometraggi, con gli spettatori che potranno votare, al termine di ogni proiezione, e assegnare il Premio del pubblico; c'è poi la sezione Gala, quella dedicata alle nuove uscite stagionali di una certa rilevanza, con diciassette film in gara, anch'essi sottoposti alla votazione del pubblico al termine di ogni proiezione; la categoria Mondo Genere vede sette film in gara, sempre con votazione da parte degli spettatori; la sezione Prospettive Italia è dedicata ai nuovi orientamenti del cinema di casa nostra, vede otto film in gara e la possibilità, per gli spettatori, di assegnare i premi per la categoria "fiction" e per quella "documentario"; infine, per la prima volta è stata inserita la categoria Alice In Città, dedicata al cinema per ragazzi, con undici film in gara giudicati da una giuria composta da teen agers tra i 14 e i 18 anni.
La Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica – la più grande “sala cinematografica” della Capitale – ha ospitato la cerimonia di apertura del Festival. Come “padrona di casa” l'attrice romana Nicoletta Romanoff. Subito dopo è stato proiettato il primo film per la sezione Gala, una commedia tutta italiana: “Soap opera” di Alessandro Genovesi: sul red carpet hanno sfilato, oltre al regista, i protagonisti del film: Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis A chiusura del festival la proiezione di un altro film italiano: la commedia Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone.
Molte le star internazionali attese sul red carpet, anche se quasi tutti uomini, tra questi: Richard Gere, Clive Owen, Kevin Kostner. Saranno inoltre presenti a Roma gli Spandau Ballet, i cinque componenti del mitico gruppo Anni 80 che accompagneranno la proiezione del film di George Hencken, dedicato alla loro storia. In calendario sono previsti inoltre moltissimi eventi e attività collaterali al festival: accanto all'Auditorium è presente il Villaggio del cinema, con padiglioni e stand a disposizione dei visitatori. Anche nell'area di via Veneto, all'Hotel Bernini Bristol, dal 21 ottobre, sarà ospitato il mercato internazionale del film, articolato in The Business Street - il mercato fisso di produttori e distributori di tutto il mondo - New Cinema Network - presenta ai maggiori esponenti dell'industria cinematografica internazionale una rosa di 27 progetti. E ancora, incontri, eventi, masterclass e workshop, come quello sui formati extrashort del web (gif, video instagram e vine), una settimana dedicata alle web series, anteprime e documentari e cinema di sperimentazione al Maxxi, poi convegni alla Casa del cinema a Villa Borghese.

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 19 Ottobre 2014 - 11:25





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS