User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

ROMA, "Casa di Goethe presenterà "Lessico mitologico goethiano" - lunedì 20 ottobre ore 18 via del Corso - piazza del Popolo

Il volume è stato curato da Michele Cometa e Valentina Mignano


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 14 Ottobre 2014 - 21:56


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine Principale

Al Museo "Casa di Goethe" di via del Corso, 18 in Roma Lunedì, 20 ottobre 2014 ore 18.30 si terrà la presentazione di "Lessico mitologico goethiano letteratura, cultura visuale, performance"a cura di Michele Cometa e Valentina Mignano

All'incontro saranno presenti Roberto Nicolai e Michele Cometa
Modererà: Francesco Fiorentino

Goethe non incontrò mai i propri dèi. Forse non incontrò mai neppure il mito, rifiutandone l’esperienza diretta perché troppo inquietante, troppo spaesante. Come Thomas Mann, ebbe nei confronti del mito una sorta di timore reverenziale. Consapevole del suo potenziale distruttivo per l’Humanitas egli seppe tenerlo a distanza, quanto bastava alla vita, e all’arte. Ogni volta che affronta direttamente una figura mitologica la sua penna si arresta, la voce si smorza, il progetto sembra fallire. Ci rimangono degli splendidi torsi o operette apparentemente occasionali: Nausicaa, Prosperpina, Pandora.

Il volume disegna il lessico di base delle riscritture mitologiche di Goethe.

Gli autori coinvolti, tra i più autorevoli germanisti e comparatisti europei, sono i protagonisti di una rivoluzione della filologia goethiana che muove le mosse da una più consapevole analisi della cultura visuale e teatrale del massimo scrittore tedesco.
Michele Cometa è professore di Storia comparata delle culture e di Cultura visuale nell’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale (Cortina, 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (edizioni di passaggio, 2013). Valentina Mignano è dottore di ricerca in Studi culturali. Rappresentazioni e performance (Università degli Studi di Palermo). Cura il sito www.studiculturali.it e ha pubblicato vari saggi su letteratura e cultura visuale, sulla fotografia e il volume: L’immagine condivisa. Lo spazio culturale dello schermo (ETS, 2014). Roberto Nicolai è professore di Lingua e letteratura greca e preside della facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Francesco Fiorentino insegna letteratura tedesca all’Università Roma Tre.

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 14 Ottobre 2014 - 21:56





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS