User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Il Signore degli anelli, nel 124° anniversario di John Ronald Reuel Tolkien

Celebrato anche a Messina il 3 gennaio dall'Associazione Culturale “La Contea” il compleanno del grande scrittore

di Nicola Antonazzo


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 07 Gennaio 2016 - 13:32


Immagine Principale



Messina - Si è celebrato anche a Messina il Tolkien Birthday Toast, l’annuale appuntamento indetto da The Tolkien Society in occasione del compleanno di John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), professore presso l’Università di Oxford dal 1925 al 1959, filologo e scrittore, autore dell’epica opera Il Signore degli anelli, uno dei più grandi romanzi del XX secolo, ed ispiratore di trasmigrazioni cinematografiche che hanno fatto le  fortune di  registi come Peter Jackson ( il terzo film della trilogia regalò al regista australiano ben 11 statuette dell’Oscar).

Per il brindisi, che si è svolto lo scorso 3 gennaio, si sono dati appuntamento gli amici dell’Associazione Culturale “La Contea”,  competenti simpatizzanti del mondo della Terra di Mezzo, e poco prima delle 21:00 hanno alzato i calici alla salute del “Prof.” (com’è affettuosamente chiamato Tolkien all’interno dei circoli di appassionati e semplici lettori) per i suoi 124 anni. Il brindisi più numeroso dell’anno, stando alle testimonianze fotografiche condivise sul network Tolkien Italia.

Accanto alle eroiche imprese dei personaggi creati da Tolkien e agli ideali cavallereschi che indiscutibilmente attraversano le vicende dei personaggi dell’epica tolkieniana, la dimensione conviviale è una delle più caratteristiche. Sfogliando le pagine dei  suoi romanzi, una delle visioni più ricorrenti è proprio lo stare insieme per condividere la (buona) tavola.  

L’incontro tra i membri de “La Contea”, inoltre,  ha dato l’occasione ai presenti di condividere i nuovi progetti per il 2016.

Tra questi, un paio di conferme e qualche idea nuova. Oltre al brindisi che segna l’inizio delle attività, si riproporrà l’annuale appuntamento di fine marzo, anch’esso nato su indicazione della Società Tolkieniana Internazionale, nel ricordo di uno dei passaggi chiave dell’intera epopea (all’interno della trilogia, infatti, il 25 marzo è il giorno della distruzione del terribile e famigerato Anello!). Con uno sguardo verso la seconda metà dell’anno, si sono gettate le basi per l’annuale  raduno di Eriador che già da due anni raccoglie, nel pieno dell’estate, i fan e gli estimatori di Tolkien anche al di fuori dei confini provinciali. Infine, l’intenzione di ritagliarsi uno spazio all’interno della seconda edizione del  Bookb@ng, il festival delle espressioni letterarie che si svolgerà  a  Messina il prossimo ottobre.

L'obiettivo che si pone l’associazione  “La Contea” è quello di uscire dai confini messinesi e  diventare un luogo di coordinamento regionale con altri gruppi di appassionati (i cosiddetti Smial, nati soprattutto per creare momenti di incontro e bere birra insieme nella più genuina tradizione anglosassone e sull’esempio dello stesso Prof.) sparsi nel territorio siciliano, nel rispetto dell'autonomia delle iniziative locali. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 07 Gennaio 2016 - 13:32





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS