User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Il Front National (FN) vince il primo turno delle regionali in Francia

Marine Le Pen dice è un risultato magnifico, la Francia rialza la testa

di Domenica Puleio


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 08 Dicembre 2015 - 00:14


Immagine Principale



 

 

Francia - E’ il Front National (FN), partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen, a vincere il primo turno delle elezioni regionali in Francia.

Il FN arrivando primo in sei regioni su tredici, ha ottenuto il 27,96 per cento dei voti, confermandosi il primo partito francese, superando i Socialisti di Hollande e i Repubblicani di Sarkozy che  in alcune regioni avrebbe  avuto  oltre il 40% dei voti.

Sono stati chiamati al voto 44,6 milioni di francesi, con una affluenza   attestata a poco più del 50%, e ha  comunque  superato le attese.  

Marine Le Pen che ha ottenuto quasi il 41% nella regione Nord Pas de Calais Picardi, della quale probabilmente sarà nominata presidente,  a caldo degli straordinari risultati elettorali, ha sottolineato ". Siamo il primo partito…  è un risultato magnifico. Siamo noi la Repubblica.. Non si  potrà fermare la profonda volontà del popolo,…  la Francia rialza la testa ".

Oltre la leader Marine, anche un altro componente della famiglia Le Pen è uscito ancor più vittorioso  dal  primo turno,  la nipote Marion Marechal Le Pen ha infatti affermato fortemente la sua candidatura in Provence-Alpes-Cote d’Azur, riscuotendo  il 42% dei consensi.

Per il secondo turno si voterà domenica  13 dicembre, al quale i socialisti, hanno annunciato, non parteciperanno, per evitare una dispersione di voti che potrebbe avvantaggiare l’ultradestra.

Anche la  Corsica è andata alle  urne per l’elezione dell’assemblea territoriale  e dei dipartimenti d’oltremare, con esclusione della Mayotte nell’Oceano indiano.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 08 Dicembre 2015 - 00:14





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS