User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Roma Lungotevere delle Navi, 17 dalle ore 08 alle 12 e dalle ore 14 alle 17 del 20 novembre.

Roma, Open Day di Palazzo Marina per la Giornata della Trasparenza - venerdì 20 novembre

Avvicinare i cittadini all'attività amministrativa e sociale della Difesa


:: Attualità

Gio 19 Novembre 2015 - 22:12


Immagine Principale



Segui #Marina Militare su Twitter: @ItalianNavy

 

Roma - Venerdì 20 novembre la Marina aprirà le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza per celebrare la  “giornata della trasparenza” con lo scopo di avvicinare i cittadini alla realtà organizzativa e lavorativa dell’amministrazione Difesa e di informarli in merito al suo contributo nella vita sociale del Paese.

Palazzo Marina, luogo simbolo della Marina Militare, è una tra le più significative costruzioni dell'architetto Giulio Magni (Velletri 1859 - Roma 1930) nipote di Valadier; iniziato nel 1912 ed inaugurato nel 1928 Il Palazzo della Marina è un imponente edificio ispirato al neo barocco. L'edificio è un imponente complesso che si estende per 31.000 mq, di cui 11.500 coperti. Il propileo d'ingresso, che si affaccia sul lungotevere, è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all'Italia nel 1919 e smantellata, nel 1925, a La Spezia. Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare come se l'intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.

 

La visita rappresenta un tuffo nella storia, attraverso un percorso guidato il pubblico potrà   visitare il terzo piano di Palazzo Marina, accedendo attraverso il monumentale scalone d’onore per visitare il Salone dei marmi, attraversare gli storici corridoi che si affacciano sul cortile d’onore interno e immergersi nell’atmosfera della Biblioteca, con oltre 40 mila volumi preziosi di cui molti manoscritti rari. Dipinti, foto e antichi strumenti della marineria saranno il filo conduttore del percorso tra storia e arte, tradizione, architettura e iconografia marinara in una ideale navigazione che tocca la Storia d’Italia.

 

L’ingresso avverrà dall’entrata principale sita in Lungotevere delle Navi, 17 dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30 del 20 novembre.


Ascolta l’audio:

https://marinamilitare.box.com/s/p5ov5i3zmzfh2k1t1n8

 

 

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Attualità

Gio 19 Novembre 2015 - 22:12





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS