User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Per un Nuovo Umanesimo alla luce del processo di unificazione europea - Roma 06 novembre 2015

Presentazione del saggio di Orazio Parisotto, Fondatore e Presidente Onorario di Unipax: La RIVOLUZIONE GLOBALE per un NUOVO UMANESIMO - Le vie d'uscita dalle emergenze planetarie


:: Uno Sguardo all' Europa

Gio 29 Ottobre 2015 - 23:26


Immagine Principale



Immagine: Il Fondatore e Presidente Onorario di Unipax, Orazio Parisotto.

 

 

 UNIPAX avviando un nuovo ciclo di attività, sostiene e collabora attivamente al progetto globale multimediale disegnato dal suo Fondatore e Presidente Onorario Orazio Parisotto: sul sito www.unipax.org sono presenti tutti i dettagli e le informazioni da cui è possibile scaricare gratuitamente l’ABSTRACT del Progetto.

L’intera operazione multimediale si sviluppa partendo dal saggio di Orazio Parisotto “LA RIVOLUZIONE GLOBALE PER UN NUOVO UMANESIMO Le vie d'uscita dalle emergenze planetarie” che costituisce il vero motore dell’iniziativa attraverso le sue molteplici applicazioni.

Diversi sono gli strumenti per poter partecipare attivamente alle varie proposte di sostegno e di mobilitazione, dall’adesione alManifesto della Rivoluzione Globale attraverso il sito di Unipax, alla firma della Maxi Petizione in 10 punti rivolta ai Capi di Stato e di Governo affinché si avvii un processo di democratizzazione delle Istituzioni  Internazionali, che sarà pubblicata sulla piattaforma www.change.org

Nel Progetto sono state già coinvolte decine di migliaia di associazioni di tutti i continenti impegnate per la civile convivenza e la pace (vedi la World Directory consultabile sul sito) con l’ambizione di proporre per la prima volta un nuovo modello per organizzare la nostra società nell’era della globalizzazione del 21° secolo, sollevando i problemi ma al tempo stesso indicando anche delle possibili soluzioni, delle vie di uscita dalle emergenze planetarie.

“La sfida fondamentale per l’uomo d’oggi” afferma Parisotto “è saper passare da una società economico centrica e stato centrica ad una società umano centrica e bio centrica con una governance internazionale democratica ad alta intensità etica”.

A tale riguardo significative sono le espressioni del Segretario di Stato Vaticano S.Em. Cardinale Pietro Parolin che lo ha definito :"Lavoro titanico, ricco di interessanti spunti e di indicazioni concrete volte all'avvio di una società più giusta e più solidale."

Alla presentazione ufficiale del saggio e del progetto del 06 novembre, che si terrà presso la "Sala delle Bandiere" Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo - via IV Novembre 149 in Roma,  sono previsti gli interventi di Cedric Boniolo, Presidente di Unipax, di Gianpaolo Meneghini Direttore dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo, di Gerardo Pelosi giornalista inviato speciale del Sole 24 ore, di Italo Cucci Direttore editoriale Agenzia di Stampa Italpress, di Claudio Tessarolo giornalista e scrittore e di Franco Malerba, primo astronauta italiano (che interverrà con un suo videomessaggio)

Orazio Parisotto autore del saggio e coordinatore del Progetto ne illustrerà i contenuti e le modalità operative.

Anche l’artista Maurizio D’Agostini www.mauriziodagostini.com ha voluto dare il suo personale contributo disegnando l’incisione sulla copertina del libro che vuole rappresentare l’immagine del Nuovo Umanesimo: il titolo dell’incisione “Verso la meta” è volutamente profetico e segna idealmente un percorso virtuoso da intraprendere tutti insieme per tentare di risolvere gli squilibri del pianeta.

Dopo Roma è in programma un tour di presentazione del progetto nelle principali città italiane. Nei prossimi mesi saremo poi a Bruxelles e a New York.

In allegato potete trovare l’invito, il programma completo dell’evento e il comunicato dell’incontro con il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Pietro Parolin.

Per ulteriori approfondimenti:

www.unipax.org      www.orazioparisotto.it     https://twitter.com/ParisottoOrazio  

https://www.facebook.com/larivoluzioneglobaleperunnuovoumanesimo

https://www.facebook.com/unipax.org

WIKIPEDIA alla voce UNIPAX 

   Con il patrocinio di UNIPAX NGO associata al D.P.I. Dipartimento della

                           Pubblica Informazione delle Nazioni Unite

                                                                                               *********

SCHEDA DELL’AUTORE

Orazio Parisotto, originario di Bassano del Grappa, vive a Roma ed è da sempre   impegnato nel volontariato di utilità sociale. Studioso di scienze umane, dei diritti fondamentali dell'uomo, dell'Unione  Europea  e  dei problemi della globalizzazione, è Fondatore e Presidente (1984 -2014) di UNIPAX www.unipax.org  ONG  associata da oltre 20 anni al DPI - Dipartimento della Pubblica Informazione - delle Nazioni Unite e collegata alle Istituzioni dell'UE e del Consiglio d'Europa. Dal 1994 al 2010 Funzionario-Adviser  al Parlamento Europeo.

Autore di numerose pubblicazioni  e iniziative culturali, con questo saggio "La Rivoluzione Globale per un Nuovo Umanesimo - Le vie d'uscita dalle emergenze planetarie" pubblicato  in italiano e in inglese anche in versione e-book, presenta una proposta di rivoluzione pacifica  per reagire al disordine internazionale socio-politico, economico-finanzario e istituzionale favorito da una globalizzazione senza regole e senza controlli.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Gio 29 Ottobre 2015 - 23:26





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS