User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Il mondo si illumina di “Blu Onu” per i 70 anni delle Nazioni Unite

Partecipano per l’Italia la Torre di Pisa, la Basilica di San Francesco di Assisi, la Campana dei Caduti di Rovereto, la Colonna Romana di Brindisi, Palazzo Marino di Milano


:: Attualità

Mar 20 Ottobre 2015 - 15:44


Immagine Principale



Immagine: Il Palazzo di Vetro di New York, sede delle Nazioni Unite

 

Il 24 ottobre, Giornata Mondiale ONU, oltre 190 tra monumenti, chiese, templi, musei e altri  siti rappresentativi, in più di 50 paesi del mondo si illumineranno di blu - il colore ufficiale  delle Nazioni Unite - come protagonisti della campagna globale che celebra il 70esimo anniversario dell’Organizzazione. Alcuni tra i siti più famosi del mondo, dal Teatro dell’Opera di Sydney in Australia, alle grandi piramidi di Giza in Egitto, dalla Statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, all’Empire State Building di New York, si illumineranno di blu. Altri siti rappresentativi che partecipano alla campagna sono il Campanile di Piazza dei Miracoli (la Torre) di Pisa in Italia, il Museo dell’Ermitage in Russia, l’antica città di Petra in Giordania, il Castello di Edinburgo e Central Hall Westminster nel Regno Unito, la Tokyo Sky Tree in Giappone, l’Alhambra in Spagna, Table Mountain in Sudafrica e molti altri ancora.

 

In Italia, oltre alla Torre di Pisa, partecipano all’iniziativa la Basilica di San Francesco (Assisi), Palazzo Granafei Nervegna e la Colonna Romana (Brindisi), Palazzo Marino (Milano), Palazzo Gambacorti (Pisa), la Campana dei Caduti (Rovereto), la Fontana del Nettuno (Trento).

“Ringrazio tutti i nostri stati membri per l’entusiasmo che hanno mostrato nel celebrare i 70 anni delle Nazioni Unite a sostegno di pace, sviluppo e diritti umani”, ha affermato il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon. “Illuminando il mondo di blu ONU per un giorno, possiamo illuminare il cammino verso un domani migliore”.

 

Seguendo la linea del fuso, la celebrazione globale inizierà in Nuova Zelanda per poi spostarsi in Australia con l’illuminazione del Teatro dell’Opera di Sydney al tramonto; da lì un’onda di colore blu ONU attraverserà paesi e continenti con l’illuminazione progressiva dei vari siti che in tutto il mondo  prendono parte a questo evento internazionale. Il Palazzo di Vetro a New York sarà illuminato per due notti, il 23 ottobre, quando alle Nazioni Unite si terrà l’annuale Concerto dell’Onu, e la sera del 24.

 

La copertura di questo evento planetario sarà garantita sui social media dagli hashtag

#UNBlue e #UN70, e condivisa con i milioni di persone che seguono l’Onu su Instagram, Facebook, Twitter, Weibo, Flickr e altre piattaforme. Su UNIFEED

(http://www.unmultimedia.org/tv/unifeed/) e Flickr (http://j.mp/UNBluePhotos) saranno disponibili foto dei monumenti illuminati di blu ONU di tutto il mondo.

Altre informazioni sull’iniziativa “Illumina il mondo di blu Onu” e sulle attività e celebrazioni relative al settantesimo anniversario delle Nazioni Unite su: www.un.org/un70. Il pubblico italiano viene invitato a mandare foto e video dei siti illuminati a italy@unric.org, per poterne amplificare la diffusione su scala globale (www.un.org/it - www.facebook.com/unricitalia - www.twitter.com/UNRIC_italia). UNRIC/Italia ha inoltre diffuso versioni individuali di questo comunicato per ciascuno dei siti italiani che hanno aderito all’iniziativa. Per saperne di più: italy@unric.org. Contatti a New York: ONU - Dipartimento per l’Informazione Pubblica: Andi Gitow, gitow@un.org, Tel: +1 (917) 367 3012; Jeffrey Brez, brez@un.org, Tel: +1 (212) 963 8070


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Attualità

Mar 20 Ottobre 2015 - 15:44





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS