User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Uno Spaccato del Paese Italia

“Scrivendo di Chiesa con pertinenza di contenuti e di linguaggio”

UCSI Catania, due giornate per la formazione professionale dei giornalisti - sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015

Saranno attribuiti 8 crediti ai giornalisti che parteciperanno al week end formativo


:: Rubrica

Lun 19 Ottobre 2015 - 22:14


Immagine Principale



Catania - L’UCSI   (Unione Cattolica Stampa Italiana) della provincia di Catania , ha organizzato  due seminari di formazione ai quali l’Ordine dei Giornalisti ha concesso quattro crediti professionali  per ciascun incontro.

Il primo  seminario si svolgerà sabato 24 ottobre presso l’Istituto Leonardo da Vinci  - Via De La Salle - Catania con inizio alle ore 16 e avrà come tema:  “Scrivendo di Chiesa con pertinenza di contenuti e di linguaggio”, una tematica specifica della funzione giornalistica nell’uso dei termini appropriati al linguaggio specifico del clero e della Chiesa, senza fare confusione e usare termini approssimativi.

            Interverranno: don Paolo Buttiglieri, consulente regionale UCSI, il quale  svilupperà il tema  “La missione” della Chiesa : comunicare la buona notizia". Il presidente Ucsi della  Provincia di Catania, prof. Giuseppe Adernò, approfondirà il tema: "La comunicazione e la proprietà di linguaggio", mentre il dott. Antonino Blandini analizzerà “La terminologia ecclesiale nelle cronache  religiose” ed infine il prof. Orazio Condorelli, Docente di Diritto Canonico Università di Catania, analizzerà ”Il linguaggio sulle  tematiche relative a persone e istituzioni  ecclesiastiche, anche alla luce delle modifiche dei processi di nullità matrimoniale".

Il secondo seminario avrà luogo domenica 25 ottobre  alle ore 16,30, presso il Palazzo Biscari nell’ambito della cerimonia di conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dei Diritti Umani” agli uomini di Stato che si sono distinti nella salvaguardia della società civile.

La riflessione su “I diritti umani, un valore da custodire“ sarà presentata dall’avvBarbara Quercia, vice presidente vicario della Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo Comitato Regionale Siciliano; dal giornalista on. Salvo Fleres  e dal prof. Giuseppe Adernò, presidente Ucsi Provincia di Catania.

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Lun 19 Ottobre 2015 - 22:14





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS