User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Papa Francesco a Filadelfia parla del futuro della Chiesa

Più spazio a laici e donne - Appello ai giovani che hanno alti ideali e generosità di spirito - Il prossimo Sinodo sulla famiglia

di Domenico Maria Ardizzone


::

Dom 27 Settembre 2015 - 10:30


Immagine Principale



Immagine: L’abbraccio di Filadelfia a Papa Francesco

 

 

Papa Francesco è giunto sabato mattina a Filadelfia, terza e ultima tappa del suo viaggio apostolico negli Stati Uniti. Un bagno di folla entusiasta lo ha accolto lungo il percorso verso la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo dove ha celebrato una Messa con i vescovi, presenti le comunità religiose della Pennsylvania. All’omelia il Pontefice ha detto che “il futuro della Chiesa, in una società che cambia rapidamente, esige già fin d’ora una partecipazione dei laici molto più attiva. Questo significa, in modo particolare, stimare l’immenso contributo che le donne, laiche e religiose, hanno dato e continuano a dare alla vita delle nostre comunità”.

 

Il Papa si è soffermato sul ruolo attuale della Chiesa: “Una delle grandi sfide - ha spiegato - è far crescere in tutti i fedeli il senso di responsabilità personale nella missione della Chiesa, e renderli capaci di adempiere tale responsabilità come discepoli missionari, come fermento del Vangelo nel nostro mondo. Questo - ha aggiunto - non significa rinunciare all’autorità spirituale che ci è stata conferita: piuttosto, significa discernere e valorizzare sapientemente i molteplici doni che lo Spirito effonde sulla Chiesa”. Il Papa ha quindi posto l’interrogativo: "Quanti giovani nelle nostre parrocchie e scuole hanno alti ideali, generosità di spirito, e amore per Cristo e la Chiesa? Mettiamoli alla prova, diamo loro spazio". Poi sulla famiglia: "Alle coppie che si preparano al matrimonio chiederei di riflettere. Ai nostri giovani chiedo di pregare fervidamente anche per le decisioni del prossimo Sinodo sulla famiglia".

 

Nel pomeriggio di sabato Papa Francesco ha visitato Independence Mall, luogo di nascita della democrazia americana dove si trova la Liberty Bell, e Independence Hall teatro dalla firma della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione. In serata si è recato al Festival della Famiglie sulla Franklin Parkway e ha guidato in preghiera l'Incontro mondiale delle Famiglie, evento triennale dedicato alle famiglie cattoliche.

 

Domenica mattina, insieme con i Vescovi di Filadelfia, il Papa sarà ospite dell’Incontro mondiale delle Famiglie nel Seminario San Carlo Borromeo e, successivamente, renderà visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold. Nel pomeriggio nel “Franklin Parkway” di Filadelfia celebrerà la Messa conclusiva dell’Incontro mondiale delle Famiglie. Le cerimonie di saluto al comitato organizzatore, ai volontari e ai benefattori si svolgeranno nell’Aeroporto internazionale. Il Papa partirà in aereo alle ore 20 da Filadelfia per Roma/Ciampino. L’arrivo è previsto per le ore 10 di lunedì.          

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Dom 27 Settembre 2015 - 10:30





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS