User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Grecia, al via governo Tsipras bis

Obiettivo primario del nuovo esecutivo uscire dalla crisi - Applicare le misure del memorandum per il controllo di ottobre dei creditori internazionali - Questione migranti in ambito Ue


::

Mer 23 Settembre 2015 - 11:05


Immagine Principale



Atene - Formato il secondo governo Tsipras bis , venuto alla luce stanotte, dopo lunghe ore di consultazione tra i partiti della maggioranza, arenata sull’attribuzione e il frazionamento di alcuni ministeri, che all’epoca del primo incarico di gennaio erano stati unificati, senza che questo risultasse migliorativo sul piano dell’efficacia.

 

Alla guida del ministero piu’ cruciale, quello delle Finanze, rimane il successore di Yanis Varoufakis, l’economista Euclid Tsakalotos, che ha firmato il memorandum tra la Grecia e i creditori internazionali.

Nominati anche due supplenti alle Finanze, Tryfonas Alexiadis e Giorgos Choularakis, che opererà nell’ambito delle pesanti riforme che dovranno essere attuate, come previsto dall’accordo con creditori.

Yannis Dragassakis, affiancherà nuovamente Tsipras come vicepremier, mentre alla Presidenza del Consiglio ha ricevuto l’incarico Nikos Pappas, gli Interni sono andati a Panagiotis Kouroumblis, gli Esteri a Nikos Kotzias, all’Economia è stato nominato Giorgos Stathakis e Panos Kammenos alla Difesa.

 

Dopo il giuramento il nuovo governo oltre ad attuare le misure economiche previste dal memorandum, in vista della verifica di ottobre dei creditori, l’obiettivo primario è fare uscire il Paese dalla crisi e rimetterlo in piedi.

Inoltre , il premier Tsipras ha già in agenda un incontro con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, che precederà il vertice straordinario sull’immigrazione, questione scottante in cui la Grecia è drammaticamente coinvolta.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Mer 23 Settembre 2015 - 11:05





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS